Uova in padella al pomodoro alla contadina

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
340 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








• In una padella antiaderente fate dorare l’aglio tagliato a metà insieme all’olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa; aggiungete la passata di pomodoro, un po’ di sale e, se piace, un pizzico di peperoncino. Lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. 

• Eliminate l’aglio e regolate di sale la salsa. Rompete le uova in una ciotolina, una alla volta, e poi trasferitele nella padella, distanziate l’una dall’altra. 

• Lasciate cuocere per circa 5 minuti, avendo cura di irrorare di tanto in tanto l’albume delle uova con la salsa di pomodoro, in modo da farlo cuocere uniformemente. 

• Salate appena agli albumi (non spolverizzate il sale sui tuorli) e insaporite con una spolverata di origano e un po’ di prezzemolo tritato. Servite le uova calde.

Come inventarsi un piatto gustoso in poco tempo se si ha il frigo vuoto e la voglia di cucinare scarseggia? Semplice: si preparano delle uova, grande classico della cucina veloce “in corner”. Volete renderle originali e all’occorrenza addirittura sofisticate? Le Uova in padella al pomodoro sono quello che fa per voi! Si tratta di una preparazione velocissima e molto gustosa. Le uova sono tra gli ingredienti più poveri e versatili della cucina contadina tradizionale. Le Uova in padella al pomodoro sono un classico della cucina veloce e, ammettiamolo, piacciono proprio a tutti, bambini in primis. Quando il tempo scarseggia e si ha voglia di un piatto semplice e saporito, le Uova in padella al pomodoro sono ideali. E poi questo piatto oltre che molto appetitoso è anche bello da vedere, cosa volete di più? Gustatevi le Uova in padella al pomodoro con della verdura di stagione o con un bel contorno di patate arrosto. Il successo è assicurato!

I consigli di Lia

• Per gustare appieno la bontà di questo piatto, vi consigliamo di prestare attenzione alla cottura dell’uovo; l’albume deve essere cotto al punto giusto, non appena notate che l’albume è tutto bianco e quindi ben cotto, togliete dal fuoco per evitare che il tuorlo si cucini troppo e si rapprenda: deve rimanere cremoso e la superficie deve restare di un colore brillante. Se servito come piatto unico, vi consigliamo di preparare 2 uova a persona.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare