Tortino salato con zucchine e fiori di zucca

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 tortino da 6 porzioni












• Lavate le zucchine, quindi grattugiatele con la grattugia a fori larghi. Lavate rapidamente i fiori di zucca sotto un filo di acqua corrente, tamponateli con carta assorbente e tagliateli a strisce. Tagliate a pezzettini la base dei fiori insieme ai pistilli (lasciate questi ultimi solo se vi piace il loro sapore, molto aromatico).

• Mondate i cipollotti, togliete la parte finale delle foglie e tritateli grossolanamente. Trasferiteli in una padella capiente con un fondo di olio, unite l’aglio ‘vestito’ (cioè con la buccia) e schiacciato, e fate appassire per 3-4 minuti a fuoco basso.

• Unite le zucchine, le basi dei fiori e i pistilli preparati e cuoceteli per 5 minuti circa, unendo poca acqua quando si ritira il liquido.

• Aggiungete i fiori di zucca, salate leggermente e lasciateli insaporire per un paio di minuti, poi spegnete, eliminate l’aglio e fate intiepidire.

• Lavorate la feta e la panna in una ciotola capiente, usando una frusta a mano. Unite il parmigiano, il timo e il basilico finemente tritati, poi le uova, una alla volta, mescolando fino a ottenere una crema morbida.

• Versate nel composto le zucchine e i fiori cotti e mischiate con un mestolo per amalgamarli bene alla crema di feta. Alla fine regolate di sale e pepe.

• Foderate con carta da forno il fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm, richiudetela e ungete le pareti con un filo di olio. Versatevi il composto di zucchine e feta preparato, livellatelo e mettetelo in forno caldo a 180°C per circa 20-25 minuti.

• Sfornate e aspettate qualche minuto, poi staccate la cerniera dai bordi e sganciatela con attenzione. Fate scivolare il tortino sul vassoio, con una spatola piatta staccate la carta, sfilatela dal fondo e servite subito il tortino.

Il Tortino salato con zucchine e fiori di zucca è una preparazione semplice e di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, ottima anche per un buffet o un apericena tra amici. Si tratta di una torta fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti di sapori più originali: provate ad arricchire il Tortino salato con zucchine e fiori di zucca che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (verdure di stagione, ad esempio). Il Tortino salato con zucchine e fiori di zucca è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustoso. Dal momento che la preparazione del Tortino salato con zucchine e fiori di zucca è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che lo compongono sono pochi, può essere una buona soluzione in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! Il Tortino salato con zucchine e fiori di zucca è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricco e sfizioso, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servito a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare