Crepes alle banane caramellate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 crepes da 1 porzioni
  • Impasto per Crepes gluten free

  • Per le crepes





    Per la farcitura







    1. Preparate l’impasto. In un recipiente sbattete le uova con una frusta a mano insieme a un pizzico di sale, mentre in un altro setacciate la farina e diluitela con il latte, che verserete a filo per non creare grumi. Unite le uova al composto di latte e farina e mescolate bene. Fate riposare la pastella per 30 minuti in frigo, coprendo il contenitore con la pellicola trasparente.
    2. Preparate la farcitura. Sbucciate le banane, tagliatele a rondelle e mettetele in una ciotola con succo di limone, in modo che non si scuriscano troppo. Fate sciogliere il burro in una padella larga antiaderente, a fuoco molto basso; unite un pizzico di sale, poi lo zucchero che farete sciogliere, senza mescolare e sempre a fiamma bassissima.
    3. Alzate appena la fiamma e versate il rum, aggiungete un pizzico di cannella e quindi le banane; fatele insaporire per 2 minuti circa, girandole con una spatolina piatta e con delicatezza, in modo che le rondelle restino intere, e alla fine aggiungete un po’ di scorza di limone grattugiata. Spegnete e tenete in caldo.
    4. Preparate le crêpes. Ungete una padella antiaderente con poco olio e fatela riscaldare, poi versatevi una piccola quantità dell’impasto preparato, distribuendola in modo uniforme. Quando la superficie della crêpe sarà dorata, dopo circa 1 minuto, giratela e cuocetela anche dall’altro lato, sempre per 1 minuto. Ripetete il procedimento per le altre crêpes ma prima mescolate bene il composto, dato che la farina scende velocemente sul fondo.
    5. Riscaldate le banane caramellate per qualche secondo su fuoco vivace e distribuitele al centro di ogni crêpe. Ripiegatele in 4, appoggiatele sui piatti individuali e servitele immediatamente.

    Crepes alle Banane Caramellate: una ricetta che rappresenta un tripudio di sapori e consistenze che delizieranno il palato di chiunque le assaggi. Questa ricetta, semplice ma ricca di gusto, unisce la delicatezza delle crêpes alla dolcezza delle banane caramellate, creando un dessert che conquista al primo morso. Le crepes alle banane caramellate sono un dessert perfetto per concludere una cena speciale o per deliziare i vostri ospiti in qualsiasi occasione. Provate questa ricetta e lasciatevi conquistare dalla sua semplice bontà!

    Caramellare la frutta

    La tecnica di caramellare la frutta è un’arte culinaria che trasforma semplici ingredienti in prelibatezze dolci e aromatiche. Caramellare la frutta aggiunge un tocco di dolcezza e profondità di sapore, creando un’esperienza gustativa unica e indimenticabile. Naturalmente la scelta della frutta è fondamentale per ottenere risultati ottimali. Frutti più consistenti come mele, pere, banane e ananas sono ideali per la caramellatura in quanto mantengono la loro forma durante la cottura. Tuttavia, è possibile caramellare anche frutta più delicata come fragole, pesche e ciliegie con attenzione e delicatezza. La frutta caramellata aggiunge un tocco di eleganza e gusto a qualsiasi piatto e può essere arricchita con spezie come cannella, vaniglia o zenzero per un sapore ancora più ricco.

    I consigli di Carla

    Scaldate i piatti

    Prima di servire le crêpes, scaldate leggermente i piatti. In questo modo manterranno meglio il calore e le crêpes resteranno più morbide più a lungo, permettendo ai commensali di gustarle nel loro massimo splendore. Per farlo, potete disporre i piatti uno alla volta nel forno a microonde. Riscaldateli per circa 20-30 secondi a potenza media o bassa.

    Variate la farcitura delle Crepes

    Oltre alle banane caramellate, sperimentate con altre opzioni di farcitura. Ad esempio, potete aggiungere una crema al cioccolato, una salsa al caramello, o frutta fresca come fragole o mirtilli per una variazione deliziosa.

    Guarnite con il caramello

    Per un tocco finale molto raffinato, guarnite le crepes con il Caramello.

    Caramello, che passione!

    Waffle al caramello

    Ciambellone al caramello

    Bignè al caramello

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare