Versate lo zucchero in un pentolino con il fondo spesso e i bordi alti. Cuocetelo su un fornello piccolo in modo che la fiamma non lambisca le pareti. Lo zucchero all’inizio cristallizzerà ma poi, poco alla volta, tornerà liquido. Se vi accorgete che lo zucchero tende a scurire, togliete il pentolino dal fuoco, poi rimettetelo sul fuoco e continuate così finché lo zucchero cristallizzato si sarà sciolto.
Quando il caramello si avvicina ad avere il colore che desiderate (ambrato chiaro) dovete stare molto attenti che non continui a cuocere, perché rischierebbe di assumere un colore scuro e un sapore molto amaro e sgradevole.
Se vedete che lo zucchero tende a scurire troppo, mettete il pentolino direttamente in una ciotola con acqua fredda: fate molta attenzione che neppure una minima goccia vada nello zucchero, altrimenti schizzerà e tutto si cristallizzerà, senza più potersi caramellare.
Alla fine aggiungete il burro morbido, mescolate e usate il caramello per decorare i vostri dolci e dolcetti.
Descrizione
La salsa Caramello è una preparazione a base di zucchero, utile per guarnire dolci al cucchiaio (creme caramel e panna cotta). Ma anche gelati e dolcetti.