Spaghetti con le cozze alla tarantina

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
570 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Lavate le cozze eliminando quelle rotte o parzialmente aperte. Pulitele poi strappando il filamento (bisso) che fuoriesce e raschiate i gusci con uno spazzolino; mettetele in una ciotola con acqua fredda, infine sciacquatele sotto l’acqua corrente.
  2. Trasferite le cozze in una casseruola capiente dal fondo largo e incoperchiate. Mettetele su fuoco medio, scuotendo di tanto in tanto la casseruola e prelevatele via via che si aprono. Filtrate l’acqua prodotta e conservatela in una padella ampia.
  3. Sgusciate quasi tutte le cozze e lasciatene alcune con metà guscio.
  4. Tritate finemente l’aglio e soffriggetelo con un fondo di olio in una padella capiente tipo wok, per circa 1 minuto a fiamma bassa. Aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti a fiamma molto bassa, unendo un po’ di acqua delle cozze quando necessario.
  5. Verso fine cottura aggiungete il peperoncino spezzettato e qualche foglia di basilico, poi unite le cozze ma non salate; spegnete dopo pochi istanti e tenete in caldo.
  6. Nel frattempo, lessate gli spaghetti in acqua bollente appena salata arrivando fino a metà cottura; scolateli e versateli nella padella con l’acqua delle cozze, che avrete rimesso sul fuoco, e finite di cuocerli.
  7. Trasferite subito gli spaghetti al dente nel sugo di cozze, insaporiteli con del pepe appena macinato e mandateli per qualche secondo a fiamma vivace. Serviteli caldi, dopo averli decorati con del prezzemolo spezzettato.

Gli Spaghetti con le cozze alla tarantina sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, piuttosto semplice e veloce da preparare. Gli Spaghetti con le cozze alla tarantina sono un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia. Gli Spaghetti con le cozze alla tarantina sono un primo ottimo per chi ama il sapore del mare e la buona cucina. Se volete variare gli ingredienti degli Spaghetti con le cozze alla tarantina, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta integrale. Gli Spaghetti con le cozze alla tarantina sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti freschissimi e il successo degli Spaghetti con le cozze alla tarantina è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

I consigli di Carla

• Questo piatto è una specialità pugliese, ma la ricetta originale prevede l’uso della pasta corta (tubetti o tubettini) e viene rigorosamente mangiata con il cucchiaio!

• Se non avete tempo, fate aprire cozze, vongole e altri molluschi in anticipo; le potete conservare in frigorifero, ma solo per 24 ore, insieme al liquido (filtrato) emesso in cottura. Evitate molluschi surgelati, che possono essere gommosi e poco gradevoli al gusto.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare