Polpette con mandorle e finocchietto senza glutine

Polpette con mandorle e finocchietto senza glutine
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
570 kcal
0
0.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















Mondate la cipolla, la carota, il sedano e tritateli finemente; versateli in un tegame capiente insieme all’olio e fateli rosolare a fiamma bassa, per 4-5 minuti. Non appena saranno appassiti, aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto; alla fine spegnete e tenete in caldo.

• Intanto sul tagliere, usando un coltello triangolaretritate grossolanamente le mandorle; mettetene metà dose da parte e il resto trasferitelo in una ciotola capiente. Aggiungete le carni macinate, le uova, il pangrattato senza glutine, il parmigiano, metà dose di finocchietto tritato, un po’ di sale e una spolverata di noce moscata. Mescolate con cura in modo da amalgamare gli ingredienti.

• Dal composto di carne, con le mani umide, ricavate delle polpette non troppo grandi e friggetele in abbondante olio bollente, fino a quando si saranno ben dorate. Quindi scolatele con un mestolo forato e adagiatele su carta assorbente per far asciugare l’olio in eccesso.

• Unite le polpette nel tegame del sugo, che avrete rimesso su fuoco moderato, e lasciatele insaporire per circa 5 minuti, agitanto delicatamente il tegame per farle ben insaporire. Completate con le mandorle tenute da parte e il restante finocchietto tritato e gustate le polpette ancora calde. 

Le Polpette con mandorle e finocchietto sono delle preparazioni sfiziose e delicate, da servire come secondo sfizioso, come piatto unico, magari accompagnandole con una ricca insalata, o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplici e abbastanza veloci da realizzare, questa ricetta è abase di ingredienti sani e genuini. Buone e saporite, le Polpette con mandorle e finocchietto sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che le apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! Le Polpette con mandorle e finocchietto possono essere una intrigante pietanza di apertura in un menu raffinato ma possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti delle Polpette con mandorle e finocchietto, inserendo verdure diverse, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare