Ciambellone al caramello

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 ciambellone da 8 porzioni









Per completare




  • Fate sciogliere il burro a bagnomaria.
  • Con le fruste elettriche montate i tuorli (conservate gli albumi) con lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il burro fuso, mescolate e versate il latte e la scorza di limone grattugiata, sempre frullando con cura.
  • Setacciate la farina e il lievito sulla preparazione e amalgamate bene gli ingredienti con le fruste a bassa velocità.
  • Con le fruste perfettamente pulite e asciutte montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli al composto rimestando dolcemente, dal basso verso l’alto, con la spatola in modo da non smontarlo eccessivamente.
  • Trasferite ora la preparazione nello stampo precedentemente preparato e cospargete con i semi, infornate a 180°C (funzione statica) per circa 40 minuti.
  • Preparate il caramello. In una casseruola fate sciogliere lo zucchero a fiamma bassa, senza mescolare e facendo attenzione che caramelli ma senza bruciare.
  • In un pentolino portate a bollore la panna, appena lo zucchero si sarà caramellato toglietelo dal fuoco e versatevi la panna a filo, mescolando con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
  • Aggiungete il burro, rimettete sul fuoco e mescolate per 2-3 minuti, in modo da far amalgamare il composto.
  • Prima di servire versate la salsa al caramello sulla torta lasciandola colare lungo i bordi e guarnite la superficie con le noci pecan.

Non tutte le ciambelle riescono con il buco… ma le soffici ciambelle preparate con le ricette di Spadellandia sicuramente sì: sono certificate! Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con un dolce profumato rigorosamente preparato in casa, con pochi e semplici ingredienti, per un concentrato giornaliero di dolcezza e bontà. Quanta nostalgia dei quaderni di una volta in cui le ricette di ciambelle non mancavano mai… quanto ci mancano i profumi che si sprigionavano dal forno delle nonne, angeli del focolare che non facevano mai mancare un goloso dolce con un buco in mezzo sulla tavola dei bambini… In cima alla lista dei dessert facili e veloci da preparare, per i menu di tutti i giorni, troviamo questo Ciambellone al caramello, ricetta semplice semplice, gustosa e con pochi grassi, quindi ideale per essere servita ai bambini, per una prima colazione o una merenda sana ed energetica. Il Ciambellone al caramello è un classico, un must delle preparazioni dolci: si tratta di un dessert rustico perfetto come inizio giornata, da trovarsi sulla tavola al risveglio (la sua morte è inzupparne una fetta in un bel caffè d’orzo bollente o spalmarla con una buona confettura). Fate in modo che siano i bambini a occuparsi della decorazione della loro ciambella: per loro sarà un piacere personalizzarla, ma soprattutto… dare il primo morso da veri provetti chef!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare