Linguine al pesto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
525 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Ponete al fuoco una pentola alta e capiente con abbondante acqua per la pasta e portatela a leggera ebollizione.
  2. Nel frattempo lavate il basilico in acqua fredda, poi fatelo asciugare su un telo pulitissimo, senza stropicciarlo.
  3. Pestate nel mortaio l’aglio sbucciato e spezzettato, unite poi qualche granello di sale grosso e continuate a pestare con il pestello.
  4. Aggiungete le foglie di basilico asciutte, poche alla volta, pestandole nel mortaio con un movimento rotatorio e prolungato. Il gesto deve essere dolce e proseguite finché le foglie emetteranno il loro liquido verde.
  5. A questo punto unite i pinoli e continuate il movimento rotatorio amalgamandoli al resto.
  6. Aggiungete parmigiano e pecorino continuando a girare il pestello e poi l’olio extravergine di oliva, versato poco alla volta.
  7. Lessate le linguine, scolatele al dente, versando l’acqua nella zuppiera di servizio per scaldarla.
  8. Gettate via l’acqua (conservatene un po’ da parte) e trasferitevi il pesto: se necessario ammorbiditelo con poca acqua di cottura della pasta.
  9. Trasferite le linguine nella zuppiera, mescolate bene e servite subito.

Linguine al Pesto: Le Linguine al Pesto sono un piatto iconico della cucina italiana, originario della Liguria. Questa ricetta valorizza il profumo del basilico fresco, pestato a mano nel mortaio con aglio, pinoli, formaggio e olio extravergine di oliva. Un’esplosione di sapori che richiama l’estate e la freschezza, perfetta per un pranzo o una cena all’insegna della tradizione.

La Tradizione del Pesto Genovese

Il pesto genovese, alla base delle Linguine al Pesto, è una delle salse più antiche e famose d’Italia. Originario della Liguria, è tradizionalmente preparato con basilico Genovese DOP, aglio di Vessalico, pinoli, olio extravergine di oliva, parmigiano, pecorino e sale grosso. La preparazione tradizionale prevede l’uso del mortaio di marmo e del pestello di legno, strumenti che aiutano a liberare i profumi e gli oli essenziali del basilico.

 

 

I consigli di Carla

È possibile usare un frullatore al posto del mortaio per preparare il pesto?

Potete preparare il pesto con il mixer. Mettete in frigo la ciotola del mixer, compresa la lama. Versate nel mixer freddo i pinoli, l’aglio sbucciato e spezzettato e un pizzico di sale grosso; poi azionatelo a scatti, fino a ottenere un composto ancora leggermente granuloso. Aggiungete le foglie del basilico e frullate sempre per pochi secondi. Unite il formaggio e l’olio, poi azionate ancora il mixer finché tutto sarà amalgamato, ma non eccessivamente cremoso. Il pesto così preparato non avrà il colore e il sapore del pesto originale preparato con il mortaio, ma otterrete sempre un ottimo risultato.

Quali sono il basilico e l’olio ideali  da utilizzare per preparare un pesto tradizionale?

Se lo trovate, usate il basilico genovese, che ha un aroma intenso e particolare, che però non deve ricordare quello della menta. Inoltre l’olio dovrà avere un sapore non troppo accentuato per non sovrastare gli altri sapori, ottimo quello ligure.

Qual è il modo migliore per conservare il pesto fatto in casa e quanto tempo può durare in frigo?

 Il pesto andrebbe utilizzato subito tutto, ma si conserva fino a 3-4 giorni in frigo, coperto da uno strato di olio e tenuto in un barattolo a chiusura ermetica.

Si può congelare il pesto?

Sì, il pesto può essere congelato. È meglio farlo in piccole porzioni per poter scongelare solo la quantità necessaria. Aggiungere l’olio prima del congelamento aiuta a mantenere il colore e il sapore.

Esplorate le infinite varianti del pesto per un tocco di novità!

Tortellini al pesto di pistacchi

Lasagne al pesto di rucola e pinoli

Parmigiana con pesto di zucchine

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare