Parmigiana con pesto di zucchine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni



Per il pesto







  1. Lavate le zucchine e grattugiatele, ponetele in un colino sistemato su una ciotola, schiacciateli con il dorso di un cucchiaio e lasciateli così per 30 minuti circa, in modo che perdano l’acqua di vegetazione.
  2. Nel frattempo, tagliate le melanzane a fette di circa 2 cm e fatele grigliare per circa 3 minuti per lato facendo attenzione che non si secchino troppo.
  3. A questo punto dedicatevi al pesto. Frullate nel mixer le zucchine, i pinoli, l’aglio, il formaggio e l’olio per circa 2 minuti, quindi regolate di sale e pepe.
  4. A questo punto componete la parmigiana. Rivestite il fondo di una teglia con carta da forno, oliatela leggermente e componete le monoporzioni.
  5. Iniziate ponendo sulla base una fetta di melanzana, cospargete con il pesto, la ricotta salata grattugiata e la mozzarella a cubetti, continuate con altri due strati e concludete con una fetta di melanzana e la ricotta grattugiata.
  6. Fate gratinare in forno preriscaldato a 200°C (funzione statica) per circa 10 minuti.
  7. Sfornate, trasferite le monoporzioni sui piatti, guarnite con una foglia di basilico, un rametto di prezzemolo e servitele ancora calde.

La Parmigiana con pesto di zucchine è un piatto di verdure davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto, questa ricetta è un’alternativa saporita alle solite verdure. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da preparare quando si torna da lavoro e si ha voglia di assaporare qualcosa di sano e gustoso. La Parmigiana con pesto di zucchine è perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu vegetariano, o per un apericena che veda le verdure protagoniste. Questo piatto sfizioso, risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare la Parmigiana con pesto di zucchine perché è un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive. Questo piatto è un’ottima pietanza tiepida “lunch box” ed è perfetto per un apericena, o un buffet in piedi. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la Parmigiana con pesto di zucchine più gustosa che abbiate mai provato.

Ricetta di Francesca Cavallo
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare