Lasagne al cavolo cappuccio senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min
Calorie a porzione
655 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Lasagne fresche gluten free


  • Per il condimento










    Per la besciamella senza glutine





    1. Lasciate rinvenire l’uvetta in poca acqua tiepida. Tritate separatamente l’aglio e la cipolla.
    2. Mondate il cavolo, tagliatelo a pezzetti e sciacquatelo. Sbucciate l’aglio, tritatelo finemente e fatelo soffriggere dolcemente in una padella con un filo di olio, per 1 minuto circa. Aggiungete il cavolo preparato, l’uvetta strizzata (tenetene da parte un po’ per guarnire), alzate appena il fuoco e lasciate insaporire bene; salate, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 20 minuti.
    3. Intanto sbucciate la cipolla, tritatela e fatela appassire in un tegame con un filo di olio, per 4-5 minuti a fiamma bassa. Aggiungete la polpa di pomodoro, salate, pepate e cuocete per circa 10 minuti; infine unite il basilico spezzettato.
    4. Preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco molto basso, togliete subito dal fuoco e unite l’amido setacciato. Mescolate bene e poi versate il latte freddo a filo, sempre mescolando per evitare che si formino grumi. Cuocete finché la salsa non si sarà addensata, mescolando sempre, poi spegnete, salate e aggiungete la noce moscata.
    5. Sbollentate le lasagne, adagiatele su un canovaccio e procedete in questo modo: bagnate una pirofila con un po’ del sugo di pomodoro; ponete uno strato di pasta, poi uno strato di cavolo, ancora sugo, la besciamella e una spolverata di pecorino; continuate con la stessa successione degli strati fino a terminare tutti gli ingredienti, per finire con uno strato di besciamella e pecorino.
    6. Mettete le lasagne in forno a 180°C per 25-30 minuti, poi tirate fuori la pirofila e fate riposare 10 minuti. Servite guarnendo con l’uvetta rimasta.

    Lasagne al Cavolo Cappuccio senza Glutine: Le Lasagne al Cavolo Cappuccio senza Glutine sono un’opzione saporita e salutare per chi desidera evitare il glutine. Strati di pasta senza glutine vengono farciti con un gustoso mix di cavolo cappuccio, uvetta e un sugo di pomodoro aromatico, il tutto arricchito da una cremosa besciamella senza glutine. Questo piatto è perfetto per una cena sana e deliziosa che accontenta tutti.

    Un Piatto Ricco di Fibre e Vitamine

    Le Lasagne al Cavolo Cappuccio senza Glutine sono non solo deliziose ma anche ricche di nutrienti. Il cavolo cappuccio è un’ottima fonte di fibre, vitamine C e K, e antiossidanti, che contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario e a migliorare la digestione. L’uso della pasta senza glutine rende questo piatto ideale per chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine, permettendo di godere di una lasagna gustosa senza compromettere la salute. 

    I consigli di Emilia

    Si può preparare il sugo di cavolo in anticipo?

    Potete preparare il sugo di cavolo cappuccio in largo anticipo, così da velocizzare i tempi di realizzazione delle lasagne al momento opportuno. Cuocetelo un po’ meno, circa 15 minuti, fatelo intiepidire, mettetelo in frigo e usatelo entro 24 ore. Oppure trasferitelo, appena freddo, nel congelatore, durerà fino a 3 mesi; quando vorrete utilizzarlo, riponetelo in frigo per qualche ora e sarà subito pronto all’uso, dopo averlo scaldato.

    Si può sostituire il cavolo cappuccio con il cavolfiore in questa ricetta?

    Certamente! Provate questa ricetta anche con il cavolfiore al posto del cavolo cappuccio. Il cavolfiore aggiungerà una consistenza leggermente diversa ma altrettanto deliziosa, mantenendo il piatto gustoso e nutriente. Tagliate il cavolfiore a pezzetti e cuocetelo seguendo lo stesso procedimento indicato per il cavolo cappuccio.

    Scoprite altre ricette di lasagne senza glutine per un’esperienza culinaria unica!

    Lasagne alle verdure senza glutine

    Lasagne al ragù di funghi senza glutine

    Lasagne stracchino e salsiccia senza glutine

    Ricetta di Emilia Daniele
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare