Cavolo cappuccio

Cavolo cappuccio
Difficoltà
Costo
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni


Caratteristiche e proprietà Questo ortaggio, che si coltiva da marzo a settembre-ottobre, rientra nella famiglia dei cavoli e può declinarsi in tre varietà: cappuccio rosso tardivo, cappuccio rosso precoce, cappuccio bianco precoce.

E’ una miniera di sostanze benefiche: contiene ferro e calcio in quantità, betacarotene, antiossidanti, potassio. Come tutti i cavoli protegge dal tumore del colon-retto; è antiossidante e quindi combatte il processo di invecchiamento cellulare (cavolo rosso soprattutto, vero amico del cuore).

Regola la pressione sanguigna e combatte le infiammazioni dell’apparato respiratorio: è un grande alleato dei polmoni, della gola e del naso grazie all’alto contenuto di vitamina C (60-80 mg contro i 45 ogni 100 g dell’arancia) e allo zolfo. 

Protegge dalle malattie cardiocircolatorie ripulendo le arterie, contrasta il senso di esaurimento, rinforza il sistema immunitario. E’ un ingrediente perfetto nelle diete depurative per l’alto valore idrico e la scarsa quantità di calorie.

• Usi in cucina Il cavolo cappuccio viene impiegato per la produzione dei crauti sottoponendolo a un processo di fermentazione. L’ideale è la consumazione del cappuccio a crudo in insalata, tagliato a listarelle sottili.

Buonissimo anche al vapore, cottura che permette di mantenerne le qualità nutrizionali. Ottimo nelle zuppe, utilizzato come involucro di involtini o negli sformati al gratin.

Lasagne al cavolo cappuccio

Involtini di cavolo

Cavolo cappuccio stufato al ginepro

Cavolo cappuccio: le varietà più utilizzate in cucina sono il cavolo cappuccio bianco e il cavolo cappuccio rosso o viola. Conosciamole meglio.

I consigli di Valentina

• I crauti sono ricchi di colina, sostanza che limita i rischi cardiovascolari. Grazie alla fermentazione batterica, contengono cobalamina (vitamina B12), particolarmente preziosa in regimi alimentari vegani e molto utile per il sistema nervoso.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare