Gnocchi verdi gratinati al formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 4 porzioni
Per gli gnocchi






Per il condimento




  1. Lavate e pelate le patate, poi tagliatele a pezzi e lessatele in acqua leggermente salata. Intanto mondate gli spinaci, sbollentateli per 5 minuti in pochissima acqua bollente salata, strizzateli benissimo e tritateli finemente.
  2. Passate le patate cotte nello schiacciapatate e versate la purea ottenuta in una zuppiera con gli spinaci, l’uovo, la farina e una presa di sale.
  3. Lavorate il composto su un piano, unendo poca farina solo se è troppo appiccicoso: non esagerate, altrimenti gli gnocchi risulteranno gommosi, nel caso infarinate solo il piano di lavoro e le mani. Formate con l’impasto dei rotolini da cui ricaverete, tagliandoli con un coltello, degli gnocchetti che passerete via via nella farina di grano duro.
  4. Preparate il condimento, versando in una padella il latte, la fontina tagliata a dadini e metà dose del parmigiano. Mescolate bene a fiamma bassa finché il formaggio è sciolto, salate, pepate, poi spegnete e tenete in caldo.
  5. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e, via via che vengono a galla, prelevateli con una schiumarola; disponeteli in una pirofila imburrata e conditeli con la salsa al formaggio. Concludete con il parmigiano rimasto e gratinate in forno caldo a 200°C per 10 minuti circa, finché si formerà una crosticina dorata.

Gnocchi Verdi Gratinati al Formaggio: Gli Gnocchi Verdi Gratinati al Formaggio sono una delizia irresistibile che combina la morbidezza degli gnocchi di patate e spinaci con la cremosità di una salsa ricca di formaggio. La gratinatura finale dona al piatto una crosticina dorata e croccante, esaltando ulteriormente i sapori. Ideali per un pranzo domenicale in famiglia, questi gnocchi sapranno conquistare tutti i palati.

L’arte della Gratinatura

La gratinatura è una tecnica culinaria che risale alla cucina francese, ma è diventata popolare in tutta Europa. Gli Gnocchi Verdi Gratinati al Formaggio traggono ispirazione da questa tradizione, combinando la delicatezza degli gnocchi italiani con l’amore per il formaggio fuso e dorato. La gratinatura non solo aggiunge un piacevole contrasto di consistenze, ma anche un sapore affumicato e intenso che rende il piatto ancora più irresistibile.

I consigli di Margherita

Quali modifiche  fare al condimento degli gnocchi per ottenere un sapore più dolce e delicato?

Questi gnocchi avranno un sapore più dolce sostituendo nel condimento metà fontina con della panna da cucina. Potete anche aggiungere delle carote, tagliate a pezzetti, lessate per 7-8 minuti e frullate; otterrete un gusto e un colore molto delicati.

Come  conservare gli Gnocchi Verdi Gratinati al Formaggio avanzati?

Gli gnocchi avanzati possono essere conservati in frigorifero per un paio di giorni. Per riscaldarli, è sufficiente metterli in forno a 180°C per circa 10-15 minuti, coperti con un foglio di alluminio per evitare che si secchino.

Scoprite altre deliziose ricette di gnocchi per arricchire i vostri pasti!

Gnocchi di zucca con noci e speck

Gnocchi di spinaci e ricotta

Gnocchi di patate al ragù

 

 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare