Anatra all’aceto balsamico e couscous

Anatra all'aceto balsamico e couscous
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
670 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












● Preparate subito il couscous. Mettete a scaldare il brodo in un tegame capiente e, appena inizierà a bollire, spegnete la fiamma, versate il couscous a pioggia; condite con un filo di olio e mescolate. Incoperchiate e lasciate riposare una decina di minuti e, solo se necessario, unite un altro po’ di acqua bollente. Alla fine sgranate il couscous con una forchetta. 

● Nel frattempo scaldate un filo di olio in una padella larga antiaderente e fatevi rosolare l’anatra tagliata a pezzi (il numero dovrà corrispondere a quello dei commensali), per 3-4 minuti e fuoco abbastanza vivace. Girateli su tutti i lati, insaporite con qualche granello di sale grosso e bagnate con l’aceto balsamico. Appena l’aceto si sarà ridotto sfumate con il vino, regolate di sale e di pepe e proseguite la cottura per 1-2 minuti.

● Suddividete il couscous ormai pronto tra gli stampini cilindrici previsti, appena oliati, e pressatelo bene. Aspettate qualche secondo, quindi rovesciate il couscous nei piatti individuali, togliete gli stampini in modo da ottenere delle ‘torrette’ e adagiate su ciascuna una fettina di anatra. Irrorate con abbondante sughetto al balsamico (ben caldo), completate con qualche rametto di timo e servite subito le torrette di couscous. 

L’Anatra all’aceto balsamico e couscous è una preparazione ottima per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto, all’eleganza e e a un po’ di condimento in più. Dato che è facile e abbastanza veloce ma molto scenografica e raffinata, l’Anatra all’aceto balsamico e couscous è ideale da proporre anche per le grandi occasioni, a una cena con gli amici o per un incontro romantico a lume di candela. Questo piatto unico, leggero e saporito, guarnito a piacere con qualche ciuffetto di menta, timo o basilico risulterà ancora più bello da vedere e più delicato al palato! L’Anatra all’aceto balsamico e couscous, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni genuine e light ma non vuole rinunciare alla buona tavola e al piacere di stare insieme. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne di qualità. 

I consigli di Margherita

● Potete sostituire la carne di anatra con il petto di pollo. In questo caso la cottura prevista sarà maggiore, circa 10 minuti in più.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare