Anatra all’aceto balsamico e couscous

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
670 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Preparate subito il couscous. Mettete a scaldare il brodo in un tegame capiente e, appena inizierà a bollire, spegnete la fiamma, versate il couscous a pioggia; condite con un filo di olio e mescolate. Incoperchiate e lasciate riposare una decina di minuti e, solo se necessario, unite un altro po’ di acqua bollente. Alla fine sgranate il couscous con una forchetta.
  2. Nel frattempo scaldate un filo di olio in una padella larga antiaderente e fatevi rosolare l’anatra tagliata a pezzi (il numero dovrà corrispondere a quello dei commensali), per 3-4 minuti e fuoco abbastanza vivace. Girateli su tutti i lati, insaporite con qualche granello di sale grosso e bagnate con l’aceto balsamico. Appena l’aceto si sarà ridotto sfumate con il vino, regolate di sale e di pepe e proseguite la cottura per 1-2 minuti.
  3. Suddividete il couscous ormai pronto tra gli stampini cilindrici previsti, appena oliati, e pressatelo bene. Aspettate qualche secondo, quindi rovesciate il couscous nei piatti individuali, togliete gli stampini in modo da ottenere delle ‘torrette’ e adagiate su ciascuna una fettina di anatra. Irrorate con abbondante sughetto al balsamico (ben caldo), completate con qualche rametto di timo e servite subito le torrette di couscous.

L’Anatra all’aceto balsamico e couscous è una preparazione ottima per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto, all’eleganza e e a un po’ di condimento in più. Dato che è facile e abbastanza veloce ma molto scenografica e raffinata, l’Anatra all’aceto balsamico e couscous è ideale da proporre anche per le grandi occasioni, a una cena con gli amici o per un incontro romantico a lume di candela. Questo piatto unico, leggero e saporito, guarnito a piacere con qualche ciuffetto di menta, timo o basilico risulterà ancora più bello da vedere e più delicato al palato! L’Anatra all’aceto balsamico e couscous, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni genuine e light ma non vuole rinunciare alla buona tavola e al piacere di stare insieme. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne di qualità. 

I consigli di Margherita

● Potete sostituire la carne di anatra con il petto di pollo. In questo caso la cottura prevista sarà maggiore, circa 10 minuti in più.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare