Dolcetti di marzapane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 10 porzioni
Per il marzapane





Per la farcitura




Per decorare


• Preparate il marzapane. Fate bollire l’acqua con lo zucchero semolato a fuoco medio per circa 15-20 minuti senza mescolare, finché lo zucchero arriverà a 116°C. Se non avete il termometro, quando comincerà a filare fate scendere una goccia del composto in una ciotolina di acqua fredda: sarà pronto se si rapprende e prendendolo con due dita risulterà leggermente gommoso.

• Montate metà dose di albumi con le fruste elettriche, finché otterrete un composto bianchissimo e fermo.

• Togliete dal fuoco lo sciroppo, versatevi la farina di mandorle, l’albume montato e mescolate finché sarà tutto ben amalgamato e fate intiepidire.

• Trasferite il composto in un mixer (o in un robot, usando anche le fruste a bracci tondi, quelle per il pane) e frullate in varie mandate, fino a ottenere un composto omogeneo.

• Lavorate ora il composto su un piano, se possibile freddo, aggiungendo lo zucchero a velo, finché otterrete una consistenza liscia e vellutata; poi sigillatelo in un sacchetto di plastica per alimenti, così non si seccherà.

• Preparate la farcitura. In un tegamino versate lo zucchero semolato e l’acqua, fate bollire a fiamma dolce finché il composto si sarà ridotto della metà e otterrete una consistenza sciropposa e densa.

• In un tegame sbattete i tuorli con una frusta, poi versatevi a filo lo sciroppo preparato, mischiando in continuazione con una frusta a mano.

• Scaldate il tegame a bagnomaria, sempre mescolando: il composto dovrà avere un aspetto corposo, ma fate attenzione a non far ‘stracciare’ le uova.

• Fate intiepidire, poi passate il composto in frigo per una mezzora a raffreddare. Riprendetelo, aggiungete lo zucchero a velo e lavorate finché la pasta sarà morbida e liscia, ben manipolabile. Mettete da parte il composto preparato.

• Riprendete il marzapane, stendetelo su un piano spolverizzato con zucchero a velo a uno spessore omogeneo di circa 5 mm e ritagliatevi dei rettangoli di 4×10 cm.

• Con la farcitura formate dei cilindretti del diametro di poco più di 1 cm, lunghi 10 cm. Appoggiateli sui rettangoli di marzapane, arrotolateli e attaccate i bordi con un po’ d’acqua; poi disponeteli sulla placca del forno coperta con l’apposita carta, forgiando i dolcetti a forma a ferro di cavallo, oppure a ciambellina.

• Spennellate la superficie dei dolcetti con l’albume sbattuto, decorate con le mandorle spezzettate e mettete in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per 1-2 minuti; controllateli continuamente, se iniziano a dorare prima del previsto, levateli subito dal forno.

• Fateli raffreddare del tutto per circa 2 ore, decorateli con dei fili di cioccolato fuso a bagnomaria; quando sarà solidificato potete servirli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Dolcetti di marzapane appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Dolcetti di marzapane, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la merenda e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono ideali anche da servire agli ospiti per una festa di compleanno o per dare al buffet un tocco vivace. In queste occasioni potrete preparare i Dolcetti di marzapane insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Dolcetti di marzapane, gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità. Qundi, cosa aspettate? Correte a preparare i Dolcetti di marzapane che, belli da vedere e buoni da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare