Terrina di uova e verdure

Terrina di uova e verdure
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Calorie a porzione
375 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 terrina da 6 porzioni













• Lessate le uova per la farcitura in acqua bollente per circa 6 minuti, poi fatele raffreddare in acqua fredda; sgusciatele e mettetele da parte.

• Mondate il peperone e riducetelo a dadini.

• Soffriggete l’aglio in una padella con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa, poi eliminatelo. Unite il peperone e cuocetelo per 7-8 minuti a fiamma moderata, aggiungendo dell’acqua calda quando necessario; non fatelo ammorbidire troppo e verso fine cottura unite un pizzico di sale.

• Lessate i piselli in acqua non salata finché saranno morbidi ma ancora verdi e scolateli.

• Mondate le altre verdure, spuntate i fagiolini, pelate le carote e tagliatele a dadini. Lessatele poi separatamente in acqua leggermente salata e scolatele ancora croccanti. Dopo aver tagliato a pezzetti i fagiolini, aggiungete le verdure preparate ai piselli.

• Setacciate la ricotta in una ciotola capiente, aggiungete i peperoni e poi le verdure lessate (se necessario asciugatele con carta da cucina). Unite il parmigiano, il pecorino, le uova, un pizzico di pepe e di sale.

• Spennellate con olio il fondo dello stampo da plumcake e foderatelo con un foglio di carta da forno tagliato a misura; oliate le pareti laterali.

• Trasferite metà circa del composto di ricotta e verdure sul fondo, pressatelo leggermente e ricavatene tre fossette, una di fila all’altra. Appoggiate in ognuna di esse un uovo sodo, messo per lungo, quindi riempite lo spazio libero con il resto dell’impasto, facendo attenzione a non lasciare vuoti.

• Mettete la terrina in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa un’ora. Sfornatela e lasciatela raffreddare prima di servire.

La Terrina di uova e verdure è un piatto sfizioso, ricco e saporito da servire come secondo, piatto unico o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia o per una cena con amici. Semplice e a base di pochi ingredienti genuini, questa Terrina di uova e verdure vede protagoniste, oltre alle uova, le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbida e profumata, la vostra Terrina di uova e verdure è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma è ideale da proporre anche ai bambini, che la apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, la Terrina di uova e verdure fa sicuramente per voi! La Terrina di uova e verdure può essere servita in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa Terrina di uova e verdure inserendo ingredienti di vostro gusto… insomma, tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare