Cannelloni al ragù di salsiccia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min
Calorie a porzione
685 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 6 porzioni
  • Cannelloni freschi fatti in casa

  • Cannelloni freschi gluten free


  • Per il ripieno













    1. Mondate il sedano, pelate la carota, sbucciate la cipolla e l’aglio. Lavate tutti gli odori preparati, tritateli non troppo finemente e metteteli a soffriggere in un tegame con l’olio, per 2-3 minuti a fuoco basso.
    2. Spellate le salsicce, sbriciolatele e aggiungetele al soffritto insieme alla carne macinata; alzate la fiamma e fatele rosolare per circa 5 minuti, mescolando perché tutto si colorisca in modo uniforme, poi versate il vino e fatelo sfumare.
    3. Aggiungete il concentrato, unite un pizzico di sale, una spolverata di pepe e versate un po’ di acqua bollente; abbassate il fuoco e continuate a cuocere per circa 1 ora. Quando il ragù si asciuga aggiungete altra acqua bollente, fino a terminare la cottura. Alla fine unite 1/3 circa della besciamella e del prezzemolo finemente tritato, poi regolate di sale.
    4.  Farcite i cannelloni con il sugo di salsiccia aiutandovi con un cucchiaino e poi disponeteli in una pirofila da forno, cosparsa con un po’ della besciamella avanzata. 
    5.  Coprite i cannelloni con il resto della besciamella avanzata, spolverate generosamente con pepe appena macinato e metteteli in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti. Servite dopo aver cosparso i cannelloni con il pecorino, grattugiato a fili.

    Cannelloni al Ragù di Salsiccia: I Cannelloni al Ragù di salsiccia sono un piatto sostanzioso e saporito della cucina italiana. Il ragù viene preparato con salsiccia spellata e sbriciolata, unita a una base di sedano, carota, cipolla e aglio soffritti. Dopo aver rosolato la carne, si aggiunge vino e concentrato di pomodoro, seguito da una lenta cottura con aggiunta di acqua bollente per creare un ragù ricco e gustoso. I cannelloni vengono farciti con questo delizioso ragù e poi cotti al forno con una generosa copertura di besciamella.

    Omaggio alla tradizione culinaria italiana

    La preparazione dei Cannelloni al Ragù di Salsiccia richiama le radici della cucina italiana, dove i sapori robusti e avvolgenti della salsiccia si sposano armoniosamente con gli aromi della verdura e della besciamella. Questo piatto rappresenta un omaggio alla tradizione culinaria italiana, con la sua semplicità e i suoi sapori intensi.

    I consigli di Carla

    Varianti per Cannelloni al ragù di salsiccia

    Potete aggiungere ingredienti come funghi, pomodori secchi o olive per dare ulteriore profondità di sapore al ragù di salsiccia

    Quale vino per accompagnare i cannelloni al ragù di salsiccia?

    I cannelloni al ragù di salsiccia si abbinano bene con vini rossi robusti e strutturati, come un Chianti Classico o un Montepulciano d’Abruzzo.

    Come rendere i cannelloni al ragù di salsiccia più croccanti in superficie?

    Cuocete i cannelloni al ragù di salsiccia a temperatura più alta per gli ultimi 5-10 minuti di cottura o passali sotto il grill per renderli più croccanti in superficie.

    Scopri il gusto irresistibile dei cannelloni al ragù… e non solo!

     

    Cannelloni al ragù di coniglio

    Cannelloni al ragù

    Cannelloni con spinaci, ricotta e fontina

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare