Cannelloni al ragù di coniglio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
520 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Cannelloni freschi fatti in casa

  • Cannelloni freschi gluten free


  • Per il ripieno











    1. Preparate anzitutto il ragù al coniglio. Fate un trito con cipolla, sedano e carota, e mettetelo a soffriggere in una padella con un fondo d’olio, per 3-4 minuti a fuoco moderato. Aggiungete la polpa di coniglio macinata, salate, pepate e fate rosolare bene per altri 2-3 minuti, alzando leggermente la fiamma. 
    2. Bagnate con il vino, lasciate evaporare e proseguite la cottura a fiamma bassa per circa 20 minuti, aggiungendo un po’ di salvia e di basilico e unendo acqua bollente ogni tanto.
    3. Farcite i cannelloni con il sugo al coniglio aiutandovi con un cucchiaino e poi disponeteli in una pirofila da forno imburrata e cosparsa con un po’ di besciamella
    4. Coprite i cannelloni con abbondante besciamella, spolverate generosamente con pepe e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Servite dopo aver spolverizzato con parmigiano, guarnendo con foglie di basilico.

    Cannelloni al Ragù di Coniglio: I Cannelloni al Ragù di Coniglio sono un piatto rustico e pieno di sapore, perfetto per un pranzo o una cena speciale. Il ragù viene preparato soffriggendo una base di cipolla, sedano e carota, poi aggiungendo la polpa di coniglio macinata e cuocendo lentamente con vino e aromi. I cannelloni vengono farciti con questo delizioso ragù, poi coperti con abbondante besciamella, pepe e parmigiano prima di essere cotti al forno fino a doratura. Una prelibatezza da gustare in compagnia!

    Coniglio carne magra e saporita!

    La carne di coniglio è una scelta magra e nutriente, perfetta per creare un ragù dal sapore ricco e avvolgente. I Cannelloni al Ragù di Coniglio, con la loro combinazione rappresentano un piatto tradizionale e saporito della cucina italiana.

    I consigli di Margherita

    Per rendere i cannelloni più saporiti…

    Per rendere più saporiti e appetitosi i cannelloni, aggiungete dei pomodori secchi agli odori, tritandoli finemente insieme. Continuate poi come suggerisce la ricetta.

    Personalizzare la besciamella con altri ingredienti

    Mescolate un paio di cucchiaini rasi di curcuma e un cucchiaino d’olio, più un pizzico di pepe, poi aggiungete il composto alla besciamella calda (dose per 4 persone). La curcuma ha un gusto fresco e delicato, e dà un bel colore al piatto; inoltre ha moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo.

    Assaporate l’autentico gusto dei cannelloni

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare