Cannelloni agli Asparagi : I Cannelloni agli Asparagi sono un piatto gustoso e nutriente, perfetto per soddisfare i palati più esigenti. Gli asparagi, i pomodorini e il basilico si uniscono alla ricotta e al parmigiano per creare un ripieno cremoso e ricco di sapore. Avvolti nella pasta dei cannelloni e ricoperti da una generosa dose di besciamella, vengono cotti al forno fino a raggiungere una doratura perfetta. Decorati con basilico fresco, sono pronti per essere gustati caldi e fumanti.
I Cannelloni agli Asparagi sono una delle specialità della cucina italiana, la cui origine risale al Medioevo. Il termine ‘cannellone’, derivato dal latino ‘canna’, che significa canna o tubo, si riferisce alla forma cilindrica della pasta utilizzata per preparare questo piatto.”
Potete sostituire i cannelloni all’uovo secchi con fogli di pasta per lasagne fresca, sui quali distribuirete il composto e arrotolerete in modo da formare i cannelloni.
Al posto della ricotta potete utilizzare della robiola che darà ai vostri cannelloni un sapore più delicato. Potete inoltre sperimentare con altre verdure come spinaci, zucchine o melanzane per un’alternativa al gusto degli asparagi.
Se lessate gli asparagi a vapore manterranno di più il loro sapore. Metteteli quando l’acqua bolle e fateli cuocere per circa 10 minuti; provate la cottura con uno stecchino, ma fate attenzione a non tenerli troppo, perché dovranno risultare croccanti e di un verde brillante.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare