Come pulire e tagliare le melanzane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di spurgo
Calorie a porzione
5 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione


  1. Lavate bene l’ortaggio sotto un getto di acqua corrente e asciugatelo con un panno pulito. Rimuovete il peduncolo e la base (non se la cucinerete ripiena). Asportare la buccia, se la ricetta lo richiede, con un pelaverdure a lama fissa tenendo la melanzana su un tagliere con l’estremità più grossa rivolta verso di voi e procedendo con un movimento dal basso verso l’alto e verso di voi.
  2. Ora procedete al taglio, che dipenderà da ciò che prevede la preparazione: per tagliarla a rondelle, taglio adatto per la griglia, posizionate la melanzana in orizzontale su un tagliere e tagliatela a rondelle di 1 cm di spessore. Per il taglio a fette longitudinali affettate la melanzana con una mandolina o un coltello a uno spessore di pochi millimetri (carpacci) o di 1 cm (frittura). Per il taglio a bastoncini tagliatela per il lungo a fette, sovrapponete le fette e tagliatele per il lungo. Partendo da quest’ultimo taglio potete realizzare anche il taglio a dadini (paste o risotti): allineate i bastoncini appena formati e tagliateli per il senso della larghezza (1 cm è la dimensione perfetta per paste o risotti). Per le preparazioni ripiene, dividetela a metà e incidete la polpa con uno spelucchino, lasciando 1 cm di bordo dalla buccia. 

Come pulire e tagliare le melanzane: a rondelle, a dadini, a bastoncini… quanti tagli si possono realizzare con le melanzane… uno per ogni ricetta.

I consigli di Valentina

• In alternativa, esiste un secondo metodo più veloce, per eliminare l’amaro: riempite una ciotola con acqua e 1 cucchiaio abbondante di sale. Mettete le melanzane in ammollo per 30-60 minuti in modo da rimuovere il retrogusto sgradito.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare