Plumcake Vegan

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 6 porzioni











  • Mondate le carote e grattugiatele.
  • Tritate anche i gherigli di noce grossolanamente.
  • In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi: la farina e l’amido setacciati, un pizzico di sale, lo zucchero di canna, il cremor tartaro e il bicarbonato.
  • In un’altra ciotola versate il latte di riso (ecco come preparare il latte di riso fatto in casa), lo yogurt e l’olio.
  • Mescolate ora il composto ottenuto con gli ingredienti secchi aiutandovi con le fruste elettriche, fino a ottenere una consistenza omogenea.
  • Aggiungete le carote grattugiate, le noci e amalgamate bene tutti gli ingredienti. 
  • Versate il composto ottenuto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno bagnata e strizzata e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 40 minuti circa. Aprite il forno e lasciate riposare il dolce per altri 5 minuti prima di sfornarlo.
  • Togliete il plumcake dallo stampo, fatelo raffreddare su una gratella e servite.

Con la ricetta del Plumcake Vegan, dolce da colazione morbido, veloce e facile da preparare, ci immergiamo nel delizioso mondo dei dessert vegani e ricchi di sapore che rispondono perfettamente a chi desidera un’esperienza culinaria deliziosa ma non vuole sacrificare i valori vegan. Con questa ricetta scoprirai che la cucina vegana può essere non solo etica, ma anche incredibilmente golosa. Unisciti a noi mentre esploriamo la ricetta per creare il Plumcake Vegan perfetto.

Plumcake Vegan e salute

I Plumcake Vegan rappresentano la fusione perfetta tra la tradizione dolciaria e uno stile di vita sano. Eliminando gli ingredienti di origine animale, si apre la strada a una vasta gamma di alternative creative che non solo rispettano la filosofia vegan ma soddisfano anche i palati più esigenti.

 

 

I consigli di Romina

Verificare la cottura

Per verificare la cottura del vostro dolce, infilate uno stecchino nella parte più alta del plumcake: se esce asciutto significa che è cotto, altrimenti prolungatene la cottura di qualche minuto.

Come rendere il Plumcake Vegan più morbido

La scelta della farina da utilizzare per preparare il vostro Plumcake è fondamentale per ottenere un dolce soffice come una nuvola. Tra le più gettonate c’è sicuramente farina 00 ma potete anche utilizzare una piccola dose di fecola o amido (di mais, frumento o riso) al posto della farina prescelta (circa 1/3 sul suo peso totale). Un altro segreto per avere un plumcake morbido è quello di setacciare sempre le polveri (farina, lievito, ecc).

Dolcificanti Naturali per il Plumcake Vegan

Per dolcificare questa ricetta al posto dello zucchero di canna potete anche sperimentare lo sciroppo d’agave, lo sciroppo d’acero, la stevia e il malto.

Plumcake Vegan con frutta secca

Per aggiungere un tocco di croccantezza a questo dessert, provate ad aggiungere all’impasto noci, mandorle o altra frutta secca tritata.

Plumcake Vegan con gocce di cioccolato

Potete arricchire il vostro Plumcake Vegan con delle gocce di cioccolato fondente da unire all’impasto. Seguite i nostri consigli per Non far affondare le gocce di cioccolato nei dolci.

Come conservare il Plumcake Vegan

Potete conservare questo Plumcake per 3-4 giorni, ben chiuso in un contenitore ermetico.

Plumcake Vegan su Spadellandia

I Plumcake Vegan non rappresentano solo una scelta consapevole per chi cucina, ma offrono anche un’esplosione di sapori irresistibili. Su Spadellandia ti invitiamo a provare anche queste ricette:
Plumcake vegan al cioccolato
Plumcake al cioccolato e pere vegan  
Plumcake arancia e cioccolato vegan

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare