Plumcake arancia e cioccolato senza burro senza uova (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 6 porzioni












  1. Setacciate in una ciotola la farina 0, la farina di farro, la fecola e il lievito; aggiungete la farina di mandorle e mischiate bene.
  2. Raschiate l’interno della bacca di vaniglia e scioglietelo in poca bevanda di soia, poi unite il resto della bevanda; aggiungete anche l’olio, un pizzico di sale e lo zucchero, miscelando bene gli ingredienti.
  3. Versate a filo la miscela ottenuta nella ciotola con le farine, mescolando con una frusta a mano per non formare grumi. Aggiungete la scorza grattugiata delle arance e il succo (filtrato), sempre mischiando.
  4. Dividete il composto in due ciotole e a una parte aggiungete il cacao setacciato, sempre mescolando con la frusta.
  5. In uno stampo da plumcake, oliato e infarinato, versate qualche cucchiaiata del composto scuro, poi versatevi sopra la stessa quantità di quello chiaro; proseguite così fino a terminare i due composti.
  6. Ponete il plumcake in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti. Sfornatelo, aspettate qualche minuto, poi toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare sulla griglia. Decorate con zucchero a velo setacciato e servite.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, i Plumcakes sono richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere una ricetta classica senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparato rigorosamente con ingredienti naturali, il Plumcake variegato all’arancia (Vegan) è perfetto per trasformare la colazione in un dolce risveglio e, o sorprendere i vostri ospiti con dessert che sa di buono e di casalingo. Il Plumcake variegato all’arancia, accompagnato da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare il vostro sfizioso Plumcake variegato all’arancia come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirlo per una festa di compleanno o per un’occasione speciale. Il Plumcake variegato all’arancia è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo è ideale per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Una ricetta facilissima che può salvare nelle emergenze, e il risultato è sempre assicurato: un Plumcake variegato all’arancia squisito, un vero inno alla dolcezza!

I consigli di Carla

• Per ottenere una variegatura gradevole non esistono vere e proprie regole anche se in generale potete considerare che ogni strato è formato da circa 1/4 di ognuno dei due impasti. Lo strato successivo deve essere versato al centro, facendo in modo che si spanda leggermente, e così via. Alla fine pigiate il dorso di un cucchiaio al centro, andando da una estremità all’altra, così da affondare i vari strati in quelli inferiori.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare