Pasta con calamari pomodorini e pangrattato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
670 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Lavate bene i calamari sotto l’acqua corrente, mondando l’interno e ponendo particolare attenzione ad eliminare eventuali residui di sabbia dalle ventose dei tentacoli; infine tagliateli ad anelli.
  2. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 spicchi, poi metteteli da parte.
  3. In una padella capiente (tipo saltapasta) fate soffriggere con un fondo di olio l’aglio schiacciato, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Alzate la fiamma e unite i calamari, fateli rosolare per 3-4 minuti, unite un pizzico di peperoncino, salateli e poi sfumate con il vino. Spegnete e tenete in caldo.
  4. Aggiungete i pomodorini preparati e fate saltare a fuoco vivo per 1 minuto, dopodiché spegnete il fuoco e coprite la padella.
  5. In un’altra padellina fate rosolare il pangrattato con un filo d’olio; lasciatelo tostare a fiamma moderata per 1-2 minuti, finché sarà di un bel colore dorato, e giratelo spesso con un mestolo piatto. Alla fine togliete la padellina dal fornello.
  6. Nel frattempo lessate la pasta, scolatela bene al dente (conservate un po’ di acqua di cottura) e trasferitela nella padella con il sugo di calamari e pomodorini. Fate insaporire per qualche secondo a fiamma vivace, unendo poca acqua della pasta, se necessario.
  7. Aggiungete il pangrattato tostato e mescolate con cura, poi distribuite la pasta nei piatti individuali e servite.

La Pasta con calamari pomodorini e pangrattato è un primo piatto molto saporito, facilissimo da preparare e davvero profumato. Si tratta di una Pasta con calamari pomodorini e pangrattato ottima, che verrà apprezzata da tutta la famiglia. Per rendere questo piatto ancora più sfizioso, potete provare a sostituire la pasta proposta con una versione integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con gli ingredienti utilizzati, o aggiungere dei gamberetti al sugo. La preparazione di questa Pasta con calamari pomodorini e pangrattato, dai profumi delicati e invitanti è semplice e alla portata di tutti, inoltre la Pasta con calamari pomodorini e pangrattato è adatta, oltre che per il menu settimanale, anche per una cena raffinata o particolare. Perché no, possono essere una idea vincente per un apericena o un buffet aperitivo. La Pasta con calamari pomodorini e pangrattato rappresentano la genuinità e il gusto inconfondibile della dieta mediterranea. Con la Pasta con calamari pomodorini e pangrattato porterete in tavola un piatto buono e sanissimo, da proporre nel menu di tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di qualità e seguire la ricetta step by step!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare