Cheesecake all’avocado

Cheesecake all'avocado
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo in frigo
Calorie a porzione
660 kcal
10
4.9/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 cheesecake da 8 porzioni
  • Base per Cheesecake senza burro

  • Per la base


    Per la farcitura










    Per la decorazione


    • Preparate la farcitura. Lavate i lime, grattugiate la scorza di metà dose e trasferitela in una pentola. Unite la farina e mescolate.

    • Spremete il succo di tutti i lime, filtratelo e versatelo a filo nella pentola, mescolando con una frusta a mano per non formare grumi.

    • Aggiungete metà dose di zucchero, un pizzico di sale e ponete su fuoco molto basso, sempre mescolando finché il composto si sarà addensato. Spegnete e fate intiepidire rimestando, poi coprite la superficie con la pellicola alimentare e tenete da parte.

    • Preparate la base. Fate sciogliere il burro in un pentolino, su fuoco molto basso; tritate i biscotti con il mixer e aggiungeteli al burro, mescolando con un cucchiaio.

    • Foderate con carta da forno il fondo di uno stampo a cerniera, di 22 cm di diametro, e imburrate le pareti. Trasferite il composto di burro e biscotti sul fondo, schiacciandolo bene con un cucchiaio, per formare uno spessore uniforme; trasferite poi lo stampo in frigo per mezzora.

    • Finite di preparare la farcitura. Lavate gli avocado, tagliateli in due e girate le due metà in senso inverso per staccarle. Togliete il nocciolo, ricavate la polpa con un cucchiaino e schiacciatela con una forchetta, fino a ottenere una crema. Aggiungete la ricottail mascarpone, mescolando con le fruste elettriche, poi la panna, il latte e lo zucchero rimasto. Unite le uova, una alla volta, alla fine versate a filo la crema di lime preparata in precedenza; rimestando con le fruste, a bassa velocità, finché il composto sarà liscio e omogeneo.

    • Versate la farcitura sopra la base di biscotto e cuocete in forno statico preriscaldato a 170°C per 30 minuti, abbassate il forno a 160°C e cuocete un’altra mezzora. Sfornate e fate intiepidire per un’ora, quindi lasciate raffreddare in frigo, per 4-5 ore.

    Sformate il cheesecake. Passate con un coltello tra il bordo e l’anello dello stampo, toglietelo e fate scivolare il dolce sul piatto da portata, con la carta. Passate tra carta e fondo un mestolo piatto e quindi togliete la carta molto delicatamente. Decorate il cheesecake con la scorza grattugiata dei lime avanzati e con fiocchetti di panna montata a neve insieme allo zucchero a velo.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Il Cheesecake all’avocado è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi, come questoCheesecake all’avocado, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Cheesecake all’avocado è un dolce che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per un dopo cena speciale o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Il Cheesecake all’avocado si presta ottimamente per rallegrare un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea originale per un compleanno, il Cheesecake all’avocado fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 28 febbraio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare