Muffin con Cioccolato e Ciliegie senza Burro: una ricetta leggera ma ricca di gusto. Questi muffin sono una deliziosa combinazione tra il sapore intenso del cioccolato fondente e la freschezza delle ciliegie di stagione. La particolarità di questa ricetta è l’assenza di burro, sostituito dall’olio, che conferisce morbidezza all’impasto senza appesantirlo. Ideali per chi desidera un dolce goloso ma più leggero, i muffin con cioccolato e ciliegie sono perfetti da gustare in ogni momento della giornata, sia caldi che a temperatura ambiente.
L’abbinamento di ciliegie e cioccolato è un classico nella pasticceria, grazie al contrasto tra la dolcezza e l’acidità delle ciliegie e l’intensità del cioccolato fondente. Le ciliegie, oltre ad essere gustose, sono ricche di vitamine e antiossidanti, mentre il cioccolato fondente contiene flavonoidi, noti per i loro benefici per il cuore. Unire questi due ingredienti in un muffin crea un dolce non solo delizioso ma anche ricco di proprietà nutritive, ideale per concedersi una coccola senza troppi sensi di colpa.
Il cioccolato fondente al 70% è ideale per bilanciare la dolcezza delle ciliegie, ma potete anche utilizzare cioccolato al latte per un gusto più delicato.
Sì, potete usare uno yogurt vegetale per una versione senza latticini, mantenendo lo stesso livello di morbidezza e sapore.
Potete arricchire i muffin con un pizzico di cannella o vaniglia per dare un tocco di sapore in più che si abbina bene sia al cioccolato che alle ciliegie.
Conservate questi deliziosi Muffin in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Per mantenere la freschezza più a lungo, potete anche congelarli.
Torta philadelphia al cioccolato e ciliegie
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare