Muffin con cioccolato e ciliegie senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
430 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni













  1. Lavate, denocciolate le ciliegie e tagliatele a pezzetti.
  2. Tritate abbastanza finemente il cioccolato e scioglietelo insieme all’olio a bagnomaria; toglieteli subito dal fuoco e fateli intiepidire.
  3. Setacciate la farina, il cacao e il lievito in una ciotola capiente; aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale, quindi mescolateli bene con una frusta a mano.
  4. In una seconda ciotola sbattete leggermente le uova, sempre con la frusta; aggiungete burro e cioccolato a filo mescolando con cura, poi unite il latte, lo yogurt e la scorza grattugiata del limone.
  5. Versate gli ingredienti liquidi preparati nella ciotola con i componenti farinosi, mischiando solo per amalgamarli: lavorateli pochissimo, altrimenti i muffin potrebbero risultare gommosi. Alla fine incorporate all’impasto le ciliegie preparate, mischiando piano e per poco tempo.
  6. Oliate le cavità di uno stampo multiplo per muffin, versatevi il composto riempiendole per circa 2/3, poi distribuite sulla superficie le gocce di cioccolato.
  7. Ponete in forno già caldo a 200°C (funzione statica) e cuocete per 20-25 minuti. Sfornate i muffin, fateli intiepidire e quindi toglieteli dallo stampo, lasciateli raffreddare e servite.

Muffin con Cioccolato e Ciliegie senza Burro: una ricetta leggera ma ricca di gusto. Questi muffin sono una deliziosa combinazione tra il sapore intenso del cioccolato fondente e la freschezza delle ciliegie di stagione. La particolarità di questa ricetta è l’assenza di burro, sostituito dall’olio, che conferisce morbidezza all’impasto senza appesantirlo. Ideali per chi desidera un dolce goloso ma più leggero, i muffin con cioccolato e ciliegie sono perfetti da gustare in ogni momento della giornata, sia caldi che a temperatura ambiente.

Ciliegie e cioccolato: un abbinamento perfetto

L’abbinamento di ciliegie e cioccolato è un classico nella pasticceria, grazie al contrasto tra la dolcezza e l’acidità delle ciliegie e l’intensità del cioccolato fondente. Le ciliegie, oltre ad essere gustose, sono ricche di vitamine e antiossidanti, mentre il cioccolato fondente contiene flavonoidi, noti per i loro benefici per il cuore. Unire questi due ingredienti in un muffin crea un dolce non solo delizioso ma anche ricco di proprietà nutritive, ideale per concedersi una coccola senza troppi sensi di colpa.

I consigli di Carla

Quale cioccolato usare?

Il cioccolato fondente al 70% è ideale per bilanciare la dolcezza delle ciliegie, ma potete anche utilizzare cioccolato al latte per un gusto più delicato.

Posso sostituire lo yogurt?

Sì, potete usare uno yogurt vegetale per una versione senza latticini, mantenendo lo stesso livello di morbidezza e sapore.

Quali altre spezie si possono aggiungere?

Potete arricchire i muffin con un pizzico di cannella o vaniglia per dare un tocco di sapore in più che si abbina bene sia al cioccolato che alle ciliegie.

Conservare al meglio i Muffin con Cioccolato e Ciliegie senza Burro

Conservate questi deliziosi Muffin in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Per mantenere la freschezza più a lungo, potete anche congelarli.

Delizie al Cioccolato e Ciliegie

Torta philadelphia al cioccolato e ciliegie

Torta soffice alle ciliegie e cioccolato

Cheesecake al cioccolato e ciliegie

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare