Miguelitos

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
340 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia



  • Per la crema







    1. Cospargete della farina sul piano di lavoro, srotolate la pasta sfoglia e appoggiatecela sopra. Con il matterello appena infarinato stendetela delicatamente in modo da allargarla un po’, ma cercate di mantenere la sua forma rettangolare.
    2. Tagliate la sfoglia a quadretti di 3 cm di lato e appoggiateli, non troppo vicini, sulla placca del forno ricoperta con l’apposita carta.
    3. Sbattete l’uovo con una forchetta e con questo spennellate la superficie dei quadratini con un pennellino, facendo attenzione che non cali dai bordi.
    4. Trasferite la placca in forno statico già caldo a 200°C per circa 10-12 minuti.
    5. Toglietela quando i quadratini saranno gonfi e dorati ma non scuri.
    6. Appoggiateli su una gratella e lasciateli raffreddare.
    7. Preparate la crema. Ponete su fuoco medio il latte in una casseruola.
    8. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero, i semini di vaniglia e un pizzico di sale con le fruste elettriche, finché otterrete un composto chiaro e spumoso.
    9. Aggiungete l’amido di mais e l’amido di riso setacciati, poco alla volta, mescolando con una frusta a mano per non formare grumi.
    10. Quando il latte sta per bollire, versate al centro il composto di uova e aspettate che ai lati e sulla superficie si formino degli sbuffi. Con la frusta a mano mescolate velocemente e in pochi secondi la crema si rapprenderà.
    11. Spegnete il fuoco e versate la crema in un recipiente freddo, mescolando perché si intiepidisca, poi inseritela in una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella piccola e trasferitela in frigo.
    12. Tagliate delicatamente le sfogliette orizzontalmente, così da ottenere due quadratini più sottili, usando un coltello a seghetta affilato.
    13. Con la crema farcite la parte inferiore delle sfogliette e richiudetele con il quadratino superiore.
    14. Spolveratele con zucchero a velo setacciato e servite.

    Miguelitos: Questi deliziosi dolcetti spagnoli sono composti da leggeri e croccanti quadratini di pasta sfoglia farciti con una crema vellutata alla vaniglia. Originari della regione di La Mancha, i Miguelitos sono un classico della pasticceria spagnola, amati per la loro semplicità e il loro sapore irresistibile. Perfetti per essere serviti come dessert o per una merenda golosa, i Miguelitos sono facili da preparare e richiedono pochi ingredienti. Con questa ricetta, imparerete a creare dolcetti dorati e fragranti, ideali per sorprendere amici e familiari con un tocco di dolcezza tradizionale.

    Origine dei Miguelitos, i dolcetti castigliani

    I Miguelitos sono un dolce tradizionale spagnolo che ha origine nella regione di La Mancha. Creati per la prima volta nella città di La Roda, devono il loro nome a un amico del pasticcere che li inventò, chiamato Miguel. La semplicità della loro preparazione, unita al sapore delicato e alla consistenza croccante, ha fatto sì che questi dolcetti diventassero popolari in tutta la Spagna. Tradizionalmente farciti con crema pasticcera alla vaniglia, esistono varianti che includono cioccolato o altri tipi di crema. I Miguelitos sono spesso serviti durante feste e celebrazioni, rappresentando un classico esempio della ricca tradizione dolciaria spagnola.

     

    I consigli di Carla

    Come conservare i Miguelitos?

    I Miguelitos si conservano in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Tuttavia, è consigliabile consumarli freschi per apprezzarne al meglio la croccantezza.

    Abbinamenti con bevande

    I Miguelitos si abbinano perfettamente con un caffè espresso o un tè leggero. Per un tocco più raffinato, provateli con un bicchiere di vino dolce come il Moscato.

    Dolci irresistibili con la pasta sfoglia

    Saccottini di pasta sfoglia alla marmellata

    Strudel di mele con pasta sfoglia

    Mele farcite in pasta sfoglia

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare