Meringhe variegate al cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
4 h
Calorie a porzione
470 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
4 h

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni






● Spezzettate il cioccolato, mettetelo in un pentolino e lasciatelo fondere a bagnomaria; quindi toglietelo subito dal fuoco e lasciatelo intiepidire: dovrà comunque restare abbastanza cremoso e fluido.

● Prima di preparare le meringhe accendete il forno a 100°C (modalità ventilata); preparate anche la placca, ungendola leggermente e ricoprendola con carta da forno, che così non si muoverà.

● In una ciotola alta e capiente montate con le fruste elettriche l’albume (a temperatura ambiente) insieme allo zucchero semolato e qualche goccia di limone, per circa 5 minuti.

 ● Unite a pioggia, poco alla volta, lo zucchero a velo setacciato, continuando a mescolare con le fruste; montate ancora fino a che il composto risulterà ben lucido e assolutamente fermo.

● Unite al composto il cioccolato ormai tiepido (ma sempre cremoso), e mescolate poco in modo che il cioccolato non si incorpori del tutto, ottenendo così l’aspetto variegato.

● Trasferite il composto in un sac à poche con il beccuccio a stella; sulla placca del forno preparata formate dei dischetti di impasto, ben distanziati fra loro.

● Trasferite i dolcetti nel forno ormai caldo, per 4 ore circa, fino a quando le meringhe saranno completamente asciutte.

● Sfornate le meringhe e aspettate qualche minuto; staccatele delicatamente con l’aiuto di una spatola piatta, appoggiatele su un piano e fatele raffreddare prima di gustarle.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante delle Meringhe variegate al cioccolato che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e risvegliando gli adulti. Le Meringhe variegate al cioccolato, anche se non proprio velocissime da cucinare, sono ottime per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfette per accompagnare il caffè, il tè del pomeriggio e per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso. Le Meringhe variegate al cioccolato regaleranno al vostro buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni le potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef lavorando insieme a voi e magari decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione delle vostre Meringhe variegate al cioccolato gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità; se li sceglierete freschissimi queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare