Torta salata di zucchine e crescenza senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
Per la base



Per la farcitura









Per spennellare

  1. Versate il preparato in una ciotola, poi unite un pizzico di sale e il burro tagliato a pezzettini. Mescolate preparato e burro con la punta delle dita fino a ottenere delle briciole, poi aggiungete poco alla volta l’acqua fredda, finché gli ingredienti si saranno amalgamati. Formate una palla e schiacciatela, ricopritela con la pellicola alimentare e trasferitela in frigo per un’ora.
  2. Mondate le zucchine, affettatele sottilmente per il lato lungo e grigliatele su una piastra ben calda, pochissimi minuti per lato; fate attenzione a non farle scurire troppo.
  3. In una ciotola lavorate la crescenza con un mestolo, poi versatevi il latte a filo, mescolando con una frusta a mano; aggiungete poi i gherigli di noce spezzettati e il parmigiano.
  4. In una ciotolina a parte sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe, poi unitele alla farcitura di formaggio, mischiando bene.
  5. Riprendete la pasta e stendetela su un foglio di carta da forno; poi appoggiatela con la carta su una teglia di 24 cm di diametro, foderando anche i bordi; tagliate via carta e pasta in eccesso. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta, distribuite sul fondo uno strato di prosciutto sminuzzato, poi versatevi il composto di formaggio, livellandolo con una spatola.
  6. Disponete sulla superficie le zucchine, spennellatele con l’uovo sbattuto e infornate a 180ºC (funzione statica) per circa mezzora. Sfornate la torta, aspettate qualche minuto e poi servitela.

La Torta salata di zucchine e crescenza senza glutine è una sfiziosa e semplice torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a un buffet o a un apericena tra amici. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare i sapori più originali: provate ad arricchire la Torta salata di zucchine e crescenza senza glutine che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (verdure di stagione, ad esempio). La Torta salata di zucchine e crescenza senza glutine è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione della Torta salata di zucchine e crescenza senza glutine è piuttosto semplice, può essere un piatto salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! Non vi resta che infilare il grembiule per dare vita a un piatto dal successo assicurato, soprattutto con i bambini che capitoleranno anche quando la servirete a merenda (in versione mini spuntino, per non rovinare l’appetito in vista della cena). La Torta salata di zucchine e crescenza senza glutine è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare