Terrina di patate in crema di tonno

Terrina di patate in crema di tonno
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
790 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 terrina da 4 porzioni








● Sbucciate le patate, tagliatele a fette e lessatele in acqua bollente salata per 8-10 minuti, poi scolatele.

● Nel frattempo adagiate le uova in una pentola con acqua fredda e fatele cuocere per 6-7 minuti dall’ebollizione (secondo la grandezza delle uova); poi scolatele e fatele raffreddare. 

● Frullate con il mixer il tonno, dopo averlo sgocciolato dall’olio, con la maionese, i capperi e le acciughe, in modo da ottenere un composto cremoso.

● In una teglia dai bordi alti disponete uno strato di fette di patate e poi distribuitevi il composto di tonno e maionese livellandolo bene.

● Sgusciate le uova, tagliatele a metà e adagiatele nella teglia con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Affondatele leggermente nel composto, guarnite con le olive e mettete in frigo per un’ora circa. Riportate la terrina a temperatura ambiente, circa 20 minuti prima di servire. 

La Terrina di patate in crema di tonno è un piatto sfizioso, ricco e saporito da servire come secondo o piatto unico nel menu settimanale per tutta la famiglia, per una cena con amici o per un buffet. Semplice e a base di pochi ingredienti genuini, questa ricetta vede protagoniste le uova, le patate, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, di qualità e il tonno in scatola, davvero facile da reperire.Sfiziosa e golosissima, la vostra Terrina di patate in crema di tonno è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma è ideale da proporre anche ai bambini, che la apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, la Terrina di patate in crema di tonno fa sicuramente per voi! La Terrina di patate in crema di tonno può essere servita in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!

I consigli di Margherita

Maionese senza uova: invece di comprare la maionese provate a farla in casa, ma senza usare l’uovo. Un ingrediente che funziona perfettamente è il latte di soia, che contiene lecitina come il tuorlo; il procedimento è identico a quello della maionese tradizionale.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare