Kozinaki (barrette di semi di girasole)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
370 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni




  1. Ungete in vari punti il fondo di una tortiera quadrata, appoggiatevi un foglio di carta da forno e mettetela da parte.
  2. Versate lo zucchero, l’acqua e il succo del limone in una pentola con il fondo spesso e i bordi alti. Cuocetelo a fiamma moderata e non mescolatelo mai.
  3. Quando il caramello si avvicina ad assumere un colore ambrato chiaro, toglietelo subito dal fuoco. Dovete stare molto attenti che non continui a cuocere, perché rischierebbe di assumere un colore scuro e un sapore sgradevole.
  4. Ponete una padella larga sul fuoco medio e scaldate i semi di girasole per circa 5 minuti a fiamma bassa, girandoli spesso perché non brucino.
  5. Versate i semi nel caramello, mescolate con un mestolo in legno e poi versate il composto nella tortiera che avete preparato.
  6. Copritelo con un altro foglio di carta da forno e schiacciatelo con un peso, così da ottenere uno spessore uniforme, di circa 1 cm.
  7. Lasciate raffreddare per almeno 2 ore, eliminate i fogli di carta da forno e poi tagliate il dolce a barrette, della misura che preferite.

Le Kozinaki (barrette di semi di girasole) sono un dessert sfizioso e nutriente, che saprà conquistarvi al primo boccone e al quale i vostri commensali non potranno resistere! Si tratta un’idea dolce semplice e golosa, che farà contenti soprattutto i bambini. Serviti come sostanziosa ma originale merenda, le Kozinaki (barrette di semi di girasole) delizieranno tutti, ma proprio tutti, con la loro bontà e e un profumo che sa di sano, leggero e fragrante. Ottima come proposta originale per una merenda speciale, a ricetta delle Kozinaki (barrette di semi di girasole), è anche particolarmente salutare e poi si presta ottimamente come fine pasto in un menu light. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta delle Kozinaki (barrette di semi di girasole) passo passo, per portare in tavola una vera bomba di vitamine e un originale concentrato di freschezza e bontà! Attenzione, i vostri amici potrebbero chiedervi il bis… quindi preparatene in quantità!  

I consigli di Carla

• Quando caramellate lo zucchero all’inizio cristallizzerà ma poi, poco alla volta, tornerà liquido. Se vi accorgete che lo zucchero tende a scurire, togliete il pentolino dal fuoco, poi rimettetelo e continuate così finché lo zucchero cristallizzato si sarà sciolto.

• Se vedete che lo zucchero mentre cuoce tende a scurire troppo, mettete la pentola direttamente in  una ciotola con acqua fredda: fate molta attenzione che neppure una goccia vada nello zucchero, altrimenti schizzerà e tutto si cristallizzerà, senza più potersi caramellare.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare