Kaiserschmarrn (frittatine dolci tirolesi) senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Setacciate l’amido di mais in una ciotola capiente, aggiungete il grano saraceno, un pizzico di sale e versate il latte a filo, mescolando con una frusta a mano. Unite le uova, sempre mischiando con la frusta, fino a ottenere un composto cremoso e ben amalgamato. Versate lo zucchero semolato, il rum, la scorza grattugiata del limone e continuate a mescolare: non c’è bisogno di montare.
  2. In una padella antiaderente del diametro di circa 28-30 cm, fate sciogliere il burro chiarificato a fuoco medio, quindi versate il composto e distribuitevi sopra l’uvetta, in modo abbastanza uniforme. Mettete il coperchio e cuocete per 2-3 minuti.
  3. Controllate che il vostro dolce abbia quasi raddoppiato la sua altezza, e che nella parte inferiore abbia assunto un bel colore scuro. Quindi giratelo con una paletta piatta: potete anche dividerlo a metà, così sarà più facile girarlo.
  4. Aiutandovi sempre con la paletta tagliatelo in pezzetti non troppo piccoli, a piacere; spolverizzateli con metà dose di zucchero a velo e tenete sempre sul fornello per 1 minuto circa, muovendo i pezzetti finché saranno cotti anche dall’altra parte.
  5. Spolverizzateli con il resto dello zucchero a velo e serviteli subito, accompagnandoli con confettura di mirtilli e composta di mele.

Kaiserschmarrn (Frittatine Dolci senza Glutine): una deliziosa frittata dolce, originaria del Tirolo, perfetta per chi deve evitare il glutine. Questa ricetta unisce la leggerezza dell’amido di mais e la rusticità del grano saraceno, con l’aggiunta di uvetta e un tocco aromatico di rum e limone. Ideale per colazione o merenda, farà felice tutta la famiglia con il suo sapore unico e la sua consistenza soffice.

Il Kaiserschmarrn nella tradizione austriaca

Il Kaiserschmarrn è un dolce tradizionale austriaco, molto amato dall’imperatore Francesco Giuseppe I, da cui deriva il nome (Kaiser significa imperatore in tedesco). Questo dolce rustico, spesso servito con confetture e composta di frutta, è un simbolo della cucina austriaca e tirolese. Secondo una delle leggende più popolari, il Kaiserschmarrn fu creato per la prima volta per l’imperatore Francesco Giuseppe I da un cuoco di corte. Il dolce fu così apprezzato dall’imperatore che divenne rapidamente una delle sue pietanze preferite, guadagnandosi così il nome imperiale. Altre storie raccontano che il Kaiserschmarrn (Frittatine Dolci senza Glutine) fu il risultato di un esperimento culinario fallito, trasformato in un successo proprio grazie alla sua casuale semplicità e bontà.

I consigli di Carla

Come conservare le Frittatine Tirolesi?

Potete conservare il Kaiserschmarrn avanzato in un contenitore ermetico in frigorifero per 1-2 giorni. Prima di servirlo di nuovo, riscaldatelo brevemente in padella o al microonde per restituirgli la sua consistenza soffice.

Servire il Kaiserschmarrn in modo originale

Servitelo caldo, accompagnato con confettura di mirtilli, composta di mele o una pallina di gelato alla vaniglia. Spolverate con abbondante zucchero a velo per un tocco finale.

Kaiserschmarrn da provare subito

Kaiserschmarrn ai mirtilli

Kaiserschmarrn alle ciliegie

Kaiserschmarrn alle albicocche

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare