Iris

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h e 30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
555 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h e 30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 8 porzioni








Per la farcia



Per l'impanatura


  1. Preparate la farcia. Mescolate la ricotta scolata con lo zucchero a velo in una ciotola e trasferitela in frigo per 6 ore perché si insaporisca bene, poi setacciate il composto due volte per renderlo cremoso. Aggiungete le gocce di cioccolato, mescolate e rimettete in frigo.
  2. Dedicatevi all’impasto. Tagliate a pezzettini il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
  3. Intanto nella ciotola della planetaria setacciate la farina, poi unite il lievito di birra secco e lo zucchero. Mandate la macchina per qualche minuto con il gancio a foglia (o “K”) a velocità bassa, per mischiare bene gli ingredienti.
  4. Versate a filo il latte che avrete intiepidito, poi unite l’uovo appena sbattuto e continuate a impastare ancora per circa 5 minuti, finché saranno ben assorbiti.
  5. Levate il gancio “K” (rimettendo nella ciotola tutto l’impasto rimasto attaccato) e inserite quello a spirale, lavorando ancora per 10 minuti a velocità media, finché il composto si sarà incordato risultando morbido, liscio ed elastico.
  6. Aggiungete il burro morbido, un pezzetto alla volta, mandando la planetaria a velocità media. Quando il burro sarà stato tutto assorbito unite il sale, aumentate un po’ la velocità della planetaria e continuate a lavorare, finché l’impasto si staccherà dalle pareti.
  7. Lavorate delicatamente l’impasto per formare una palla, poi mettetela in una ciotola e copritela con la pellicola alimentare. Fate lievitare in un posto tiepido per circa 4 ore, finché sarà quasi triplicato.
  8. Riprendete l’impasto, sgonfiatelo delicatamente e dividetelo in pezzetti di circa 80 g l’uno. Con le mani ruotateli sul piano di lavoro così da ottenere delle palline, appoggiatele sulla placca coperta con carta da forno, copritele con un telo pulito e lasciatele lievitare per un’ora.
  9. Appiattite le palline con le mani formando dei dischetti di 9-10 cm di diametro. Al centro di ognuno mettete un cucchiaio di crema di ricotta, con i bordi liberi, chiudetelo pizzicando i bordi per sigillarli perfettamente a sacchettino e rotolatelo delicatamente sul piano, per dargli di nuovo una forma sferica. Procedete così con tutti i dischetti.
  10. Passate tutte le palline nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, così che se ne ricoprano del tutto.
  11. Ponete al fuoco una pentola alta e non troppo larga con l’olio di semi. Quando sarà ben caldo (170°C) calatevi due iris alla volta e friggetele per circa 5 minuti, facendole dorare in modo uniforme. Prelevatele con un mestolo forato e appoggiatele su carta assorbente da cucina. Servite subito.

Iris: sono un classico della pasticceria siciliana, nati a Palermo e amati in tutta Italia. Questi dolci fritti, croccanti all’esterno e cremosi all’interno, sono farciti con una deliziosa crema di ricotta e gocce di cioccolato. La preparazione delle Iris richiede tempo e pazienza, ma il risultato finale ripaga ogni sforzo. Perfette da servire calde, le Iris rappresentano una tradizione culinaria che unisce semplicità e bontà, ideale per stupire i vostri ospiti o per concedervi un momento di dolcezza.

Iris, i dolci fritti siciliani

Le Iris prendono il nome dall’omonima opera di Pietro Mascagni. Furono creati nel 1901 a Palermo in occasione della prima rappresentazione dell’opera. Il pasticcere Antonio Lo Verso ideò questo dolce per celebrare l’evento. Le Iris sono costituiti da un involucro di pasta lievitata e fritta, farcita con una deliziosa crema di ricotta e gocce di cioccolato. Questa combinazione crea un contrasto unico tra la croccantezza esterna e la morbidezza del ripieno. Nel corso del tempo, questo dolce ha guadagnato popolarità non solo a Palermo ma in tutta la Sicilia e successivamente in tutta Italia, diventando un simbolo della pasticceria siciliana.

I consigli di Carla

Come mantenere le gocce di cioccolato integre

Per evitare che le gocce di cioccolato si sciolgano mentre friggete gli Iris, mettetele in freezer per circa un’ora. Questo trucco semplice ma efficace assicura che il cioccolato rimanga intatto e cremoso all’interno del ripieno.

Aromatizzate il ripieno

Se lo gradite, potete aromatizzare il ripieno con scorza grattugiata di limone o arancia (biologiche). Questo aggiunge un tocco di freschezza e complessità ai vostri Iris. Le gocce di cioccolato possono essere sostituite con del cioccolato fondente tritato per un gusto più intenso e ricco.

Gestire la quantità di ripieno

Fate attenzione a non mettere troppo ripieno sui dischetti di impasto. Un eccesso di farcitura rende difficile chiuderli correttamente e può causare problemi durante la frittura. Sigillare bene i bordi è essenziale per evitare fuoriuscite e ottenere Iris perfetti e croccanti.

Frittelle golosissime da fare in casa

Frittelle di mele e cannella

Frittelle di ricotta

Frittelle di riso e uvetta al miele

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare