Filetto al burro aromatico con verdurine

Filetto al burro aromatico con verdurine
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
520 kcal
5
4.4/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




Per la crema









Per il contorno





● Preparate subito la crema di burro. Tritate finemente le erbe e l’aglio e unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente; aggiungete anche la scorza grattugiata del limone, salate e mescolate bene.

● Aiutandovi con la pellicola per alimenti conferite al burro la forma di un cilindro, sigillatelo con la pellicola e ponetelo a raffreddare in frigo. 

● Tritate finemente la cipolla; mondate e spezzettate i fagiolini; pelate le carote e tagliatele a julienne.

● Fate appassire il trito di cipolla in una padella con un filo d’olio, per 4-5 minuti a fiamma bassa, poi alzate legermente la fiamma, unite i fagiolini e fate cuocere per circa 7-8 minuti, unendo poca acqua. Aggiungete le carote, salate e pepate, quindi bagnate con un altro po’ di acqua, incoperchiate e cuocete per 5 minuti circa. Spegnete e tenete da parte in caldo.

● Soffriggete le foglie di salvia in una padella con un filo d’olio, per pochi secondi a fiamma moderata, poi toglietele. Alzate la fiamma, aggiungete il filetto e lasciatelo rosolare 2 minuti circa per lato, poi salate e insaporite con del pepe.

● Al momento di portare in tavola, disponete su ogni piatto un letto di verdure; sistematevi una fetta di carne e completate con una fettina di burro aromatico. 

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio a base di questo ingrediente. Facile, veloce e salvatempo, il Filetto al burro aromatico con verdurine, è un vero e proprio jolly della buona cucina. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Filetto saporito al burro con verdurine delizioso. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato il Filetto al burro aromatico con verdurine è quello che ci vuole. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Filetto al burro aromatico con verdurine è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne biologica e di qualità.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare