Come fare e conservare il pangrattato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Calorie a porzione
5 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 Barattolo da 6 porzioni


  1.  Con il pane raffermo Si tratta di un procedimento super facile: prendete i vostri panini, il pane e il pancarré secco e riduceteli a cubetti non troppo grandi. Se il pane non è sufficientemente indurito, dopo averlo tagliato a cubetti, lasciatelo indurire del tutto su un canovaccio di cotone pulito. Mettete i vostri cubetti nel mixer azionando alla massima potenza. In pochi minuti otterrete un preparato perfetto per le vostre pietanze.
  2.  Con il pane fresco Prendete il pane o i panini che avete in casa, tostateli (forno preriscaldato a 120°C per mezzora o padella vanno benissimo entrambi) e, non appena saranno dorati, azionate il mixer alla massima potenza. Potete, in alternativa, sbriciolarli manualmente, batterli con un pestacarne o passarli nel mortaio.
  3.  Per conservarlo in un barattolo di vetro ben sterilizzato, asciugate prima il vostro pangrattato in forno. Adagiatelo su una teglia foderata di carta forno e fate asciugare in forno statico preriscaldato a 180°C per 10 minuti. Il pangrattato si conserva anche per mesi ma se vi sono tracce di umidità è buona norma, prima di utilizzarlo, passarlo con un setaccio, in modo da riportarlo alla consistenza che aveva in origine.

Come fare e conservare il pangrattato: con pane raffermo o pane fresco, con fette biscottate o cracker. Varianti diverse per un ottimo fai da te.

I consigli di Valentina

• Le nonne conservavano il pangrattato con una foglia di alloro, capace di mantenerlo più a lungo e allontanare le farfalline. 

• Per un pangrattato dell’ultimo secondo, potete sempre prendere la crosta del pane e tagliuzzarla: aggiungerete una nota croccante alla pietanza! Idem per fette biscottate e crackers, da ridurre a pezzi e frullare nel mixer: cambierà leggermente il sapore ma ovvierete alla mancanza di pane secco. Se non avete il mixer, potete inserire le fette biscottate in un canovaccio pulito, chiuderlo e pestare le fette biscottate su un tagliere.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare