Frittelline al cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
390 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni














  1. Fate bollire il latte con l’acqua, lo zucchero, il burro, un pizzico di sale e qualche scorzetta di limone.
  2. Quando arriva quasi a bollire, buttate il riso e lasciate cuocere a lungo a fiamma bassa, finché il liquido si sarà completamente assorbito (circa 50 minuti). Mescolate di tanto in tanto, specialmente a fine cottura. Una volta cotto il riso, trasferitelo in una terrina e fatelo raffreddare.
  3. Unite ora la farina, i tuorli, la scorza grattugiata del limone, il rum, il lievito e il cioccolato. Amalgamate bene e lasciate riposare per un’ora.
  4. Con le fruste elettriche montate gli albumi a neve molto ferma e incorporateli al composto con movimenti lenti dal basso verso l’alto, servendovi di un cucchiaio in legno (o di una spatola di silicone).
  5. In una padella ampia scaldate abbondante olio, con l’aiuto di due cucchiai prelevate piccole palline di riso e friggetele.
  6. Quando saranno ben colorite, mettetele ad asciugare su un foglio di carta da cucina e spolveratele di zucchero semolato.
Frittelline al Cioccolato: Deliziose e irresistibili, sono perfette per ogni occasione. Queste frittelline sono preparate con una base di riso cotto nel latte, arricchito con scorza di limone, rum e cioccolato. Dopo aver incorporato gli albumi montati a neve, l’impasto viene fritto fino a doratura, creando piccole palline croccanti all’esterno e morbide all’interno. Spolverate con zucchero semolato, queste frittelline sono ideali da gustare calde, magari accompagnate da una marmellata di frutta o un ciuffo di panna montata per un tocco extra di golosità.

Un dolce della tradizione

Originariamente, le Frittelline al Cioccolato a base di riso rappresentavano un modo per utilizzare il riso avanzato, trasformandolo in un delizioso dessert. Con il tempo, questa ricetta si è evoluta, aggiungendo ingredienti come il cioccolato e il rum, che le rendono ancora più irresistibili. Le frittelline sono perfette per essere servite in occasione di feste o come dolce conforto nelle giornate più fredde. La loro croccantezza esterna e il cuore morbido al cioccolato le rendono un dessert amato da grandi e piccini.

I consigli di Emilia

Versione classica

Questa è una variante della classica frittellina di riso, per fare la versione classica basterà sostituire il cioccolato con 80 g di uvetta.

Come servire le Frittelline al Cioccolato

Oltre che cosparse con zucchero a velo, le Frittelline al Cioccolato sono ottime servite accompagnate con marmellata di frutta o panna montata: provatele nell’abbinamento che più stuzzica il vostro palato.

Cioccolato, ricette golosissime da provare

Ciambella Brioche al Cioccolato

Mattoncino al Cioccolato

Mousse di cioccolato e mandorle

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare