Insalata greca

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Calorie a porzione
390 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









● Lavate i cetrioli e tagliateli a pezzettini, cospargeteli con un pizzico di sale fine e poneteli in un colapasta. Dopo 20 minuti circa sciacquateli e asciugateli. 

● Sbucciate e lavate la cipolla, affettatela sottilmente e mettetela in una ciotola con acqua fredda, tenendola per circa mezzora, così perderà il suo sapore acuto. Alla fine scolatela e asciugatela bene.

● Tagliate i pomodori a pezzetti dopo aver eliminato il picciolo, eliminando l’acqua di vegetazione e i semini interni.

● Riducete la feta a cubetti con un coltello affilato. 

● Disponete le verdure in un’insalatiera: prima i cetrioli, poi i pomodori, le cipolle e le olive greche. Alla fine condite con d’olio già emulsionato con l’aceto, una spolverata di origano e un pizzico di sale. Mescolate delicatamente, distribuite sugli ingredienti la feta e servite la vostra insalata greca.

L’Insalata greca è un tripudio di verdure e ingredienti gustosi ma nutrienti, veloce e facile da preparare. E’ un piatto fresco e colorato, una vera e propria bomba di vitamine, ideale per chi segue una dieta light. L’Insalata greca è una insalata davvero sfiziosa, ideale come contorno vegetariano in accompagnamento a un secondo piatto di pesce o carni bianche ma si presta ottimamente anche come piatto unico vivace e gustoso, per un buffet o un apericena estivo. Vi consigliamo di preparare la vostra Insalata greca in anticipo senza aggiungere il condimento e poi unirlo poco prima di servire, in modo che le verdure di questa gustosa e fresca insalata si mantengano ben croccanti e il condimento conservi tutta la sua golosa cremosità. Come accattivante e originale alternativa, potete anche provare a servire questa fresca insalata come antipasto in mini porzioni, adagiandola in cestini di grana o coppette di pasta frolla. Un consiglio finale: prediligete verdure da agricoltura biologica in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato: la vostra Insalata greca, diventerà un concentrato di strepitosi nutrienti. 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare