Frittelle di riso e uvetta al miele

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
370 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni












  1. Sbriciolate il lievito in un bicchiere, aggiungete il latte appena tiepido, un pizzico di zucchero semolato e fatelo sciogliere.
  2. In una ciotola capiente setacciate la farina, unite lo zucchero semolato avanzato, un pizzico di sale e mischiate.
  3. Versate il latte con il lievito nella ciotola con la farina e lavorate bene l’impasto, che deve rimanere piuttosto morbido e appiccicoso. Copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare in un posto tiepido e al riparo da correnti per circa un’ora e mezza, finché sarà raddoppiato.
  4. Nel frattempo lessate il riso in acqua leggermente salata qualche minuto in più rispetto al suo tempo di cottura consueto, quindi scolatelo e fatelo raffreddare.
  5. Ora aggiungete al riso il miele, l’uovo, la scorza grattugiata del limone (solo la parte gialla) e l’uva sultanina.
  6. Amalgamate il riso all’impasto lievitato, mescolate bene e fate lievitare ancora per mezzora.
  7. Scaldate abbondante olio in una padella capiente e versatevi delle noci di composto aiutandovi con due cucchiai; fatele scivolare abbastanza vicino all’olio per non schizzarvi. Quando le frittelle saranno ben dorate, scolatele e sistematele sulla carta assorbente.
  8. Servite le frittelle dopo averle cosparse con zucchero semolato. Queste frittelle sono buone anche tiepide o a temperatura ambiente.

Frittelle di Riso e Uvetta al Miele: Queste deliziose frittelle affondano le loro radici nella tradizione culinaria italiana, rappresentando un dolce tipico preparato soprattutto durante le festività. Originarie delle regioni settentrionali, dove il riso è un ingrediente comune, queste frittelle erano inizialmente un modo per utilizzare il riso avanzato. L’aggiunta del miele e dell’uvetta ha reso il dolce più ricco e gustoso, perfetto per essere condiviso in famiglia. Oggi, le Frittelle di Riso e Uvetta al Miele sono amate in tutta Italia e sono un simbolo di convivialità e tradizione.

La Tradizione delle Frittelle di Riso nelle Festività Italiane

Le Frittelle di Riso e Uvetta al Miele sono strettamente legate alle festività italiane, in particolare al Carnevale. Durante questo periodo, è comune vedere bancarelle che vendono queste delizie calde e fragranti. La tradizione di preparare dolci fritti per Carnevale risale a secoli fa, quando si credeva che il consumo di cibi ricchi e fritti potesse preparare il corpo per il periodo di Quaresima, caratterizzato da digiuno e penitenza.

 

I consigli di Carla

Varianti con Frutta Secca

Insieme o al posto dell’uva sultanina, potete aggiungere all’impasto dei pinoli o anche altri tipi di frutta secca.

Preparare l’impasto in anticipo

Potete preparare l’impasto la sera prima e lasciarlo lievitare in frigorifero durante la notte. Lasciate che torni a temperatura ambiente prima di friggere le vostre frittelle.

Come evitare che le frittelle risultino troppo unte

Dopo la frittura, scolate le frittelle su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso. Potete anche tamponarle delicatamente con altra carta assorbente per assicurare che restino leggere e croccanti.

Dolcetti con il riso da provare

Frittelle di riso alla vaniglia

Ciambelle al riso soffiato con crema di ricotta

Dolcetti al riso soffiato

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare