Tartellette alle fragole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
285 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni
  • Pasta frolla



  • Per la crema





    Per completare

    1. Scaldate il latte in un pentolino con la scorza del limone e, appena inizia il bollore, spegnete.
    2. In una pentola mescolate i tuorli con lo zucchero, girando velocemente con una frusta a mano, poi unite la farina setacciata a pioggia e amalgamate bene.
    3. Diluite ora con il latte filtrato, versandolo a filo senza mai smettere di mescolare, e mettete la preparazione sul fuoco basso, continuando a rimestare finché la crema si sarà addensata. Spegnete e lasciate intiepidire.
    4. Trasferite la crema in una ciotola fredda, mescolate per raffreddarla, copritela con della pellicola alimentare e poi mettetela in frigo.
    5. Lavate le fragole, tagliatele a fettine e spruzzatele con qualche goccia di limone.
    6. Srotolate la frolla e, usando un coppapasta smerlato, ritagliate dei dischi di circa 10 cm di diametro.
    7. Posizionate le sfoglie sugli stampini da tartellette, precedentemente imburrati e infarinati, bucherellate il fondo e coprite i gusci di frolla con dei fogli di carta da forno tagliati a misura.
    8. Riempite i gusci di frolla con dei legumi secchi (oppure palline in ceramica o altro materiale idoneo) e trasferiteli in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 15 minuti circa, poi lasciateli intiepidire.
    9. Farcite i gusci con la crema preparata, decorateli con le fragole e infine spolverizzateli con dello zucchero a velo prima di servire.

    Le Tartellette alle fragole sono squisite, perfette per accompagnare un bel caffè o un tè bollente, sono una vera e propria delizia. Ma potete gustare le vostre sfiziose Tartellette alle fragole come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirle per una festa di compleanno, per una merenda o per un’occasione speciale. Queste Tartellette alle fragole, che ricordano i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, sono un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Inoltre, essendo un dolce facilissimo, le Tartellette alle fragole possono salvare nelle emergenze, dato che con una frolla già pronta, il dolce è già quasi pronto! Il risultato è comunque assicurato: delle Tartellette alle fragole deliziose, un vero inno alla dolcezza!

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare