Dolcetti all’uvetta con marzapane (mini Stollen)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
655 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Marzapane













    1. Lasciate l’uvetta a bagno in poca acqua e Brandy per ammorbidirla.
    2. Ponete il lievito spezzettato nel latte tiepido, unite un pizzico di zucchero e mescolate finché si è sciolto del tutto.
    3. Trasferite il burro in un pentolino e fatelo sciogliere senza farlo scaldare troppo.
    4. Disponete la farina setacciata insieme con un pizzico di sale a fontana, versate al centro l’uovo sbattuto, il burro intiepidito, il latte con il lievito, il resto dello zucchero e iniziate a mescolare gli ingredienti, partendo dal centro. Continuate a impastare per circa 5 minuti, finché avrete ottenuto un composto morbido, liscio e compatto; se necessario, mentre lavorate, aggiungete un po’ di latte o altra farina.
    5. Adagiate l’impasto in una ciotola capiente e copritelo con della pellicola alimentare, trasferitelo in un posto tiepido, e lasciatelo lievitare 2 ore, in modo che raddoppi di volume.
    6. Trascorso il tempo indicato, riprendete l’impasto, aggiungete l’uvetta strizzata, i canditi, le mandorle spezzettate e lavoratelo ancora per qualche minuto, poi rimettetelo nella ciotola, copritelo e fatelo lievitare ancora per 30 minuti.
    7. Riprendete la pasta, lavoratela per 1 minuto e poi dividetela in modo da ottenere dei panetti di circa 50 g l’uno.
    8. Lavorate con le mani il panetto di marzapane per ammorbidirlo, poi dividetelo in tanti pezzetti corrispondenti ai panetti di pasta preparati; con i pezzetti di marzapane formate dei cilindretti.
    9. Stendete la pasta lievitata per formare dei rettangoli, bagnatene i bordi e in ognuno appoggiate un cilindro di marzapane; arrotolate il dolcetto e sigillatelo bene.
    10. Rimetteteli sulla piastra e lasciateli, coperti da un telo e lontani da correnti d’aria, per altri 30 minuti.
    11. Mettete i dolcetti in forno già caldo a 180°C (funzione statica) , e lasciateli cuocere per circa 25 minuti, finché saranno dorati.
    12. Fateli raffreddare e serviteli dopo averli spolverizzati di zucchero a velo.

    Dolcetti all’Uvetta con Marzapane (Mini Stollen): una prelibatezza natalizia che affonda le sue radici nella tradizione tedesca. Questi dolcetti, dal sapore ricco e aromatico, sono arricchiti con uvetta, canditi e mandorle, e racchiudono un cuore di marzapane. Perfetti da gustare durante le feste, i Dolcetti all’Uvetta con Marzapane (Mini Stollen) sono ideali anche come regalo fatto in casa. Segui la nostra ricetta per preparare questi dolcetti che conquisteranno tutti.

    Origini dei Mini Stollen

    I Dolcetti all’Uvetta con Marzapane (Mini Stollen) derivano dal famoso Stollen tedesco, un dolce natalizio originario di Dresda. Tradizionalmente, questo pane dolce veniva preparato già nel XV secolo e si caratterizzava per la sua ricchezza di ingredienti, come frutta secca e spezie, simboli di prosperità. I Mini Stollen sono una versione più piccola e moderna, perfetta per un dolce boccone festivo.

    I consigli di Carla

    Posso sostituire il Brandy per ammollare l’uvetta?

    Nella ricetta dei Dolcetti all’Uvetta con Marzapane (Mini Stollen) potete usare Rum, Marsala o anche succo d’arancia per una versione analcolica.

    Conservare i Dolcetti all’Uvetta con Marzapane

    Conservateli in una scatola di latta o in un contenitore ermetico, in un luogo fresco e asciutto. Così facendo, manterranno la loro morbidezza e sapore per diversi giorni. Se volete surgelarli, avvolgeteli singolarmente con la pellicola alimentare e poi trasferiteli in un sacchetto da freezer. Scongelateli a temperatura ambiente prima di servirli.

    Piccole delizie da assaggiare

    Dolcetti speziati

    Dolcetti di zucca

    Dolcetti con sorpresa alla crema

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 12 dicembre 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare