Crepes suzette

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
555 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per le crepes





Per la salsa






  1. Preparate l’impasto. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale senza montarle.
  2. Setacciate la farina in una seconda ciotola capiente e diluitela con il latte versato a filo, mescolando sempre con una frusta a mano per non creare grumi.
  3. Aggiungete le uova al composto di farina e latte, poco alla volta e mischiando in modo delicato. Coprite la ciotola con pellicola alimentare e fate riposare la pastella per mezzora in frigo.
  4. Ungete una padella antiaderente con poco burro e fatela riscaldare, poi versate una piccola quantità della pastella preparata: distribuitela in modo uniforme roteando la padella.
  5. Quando la superficie della crêpe sarà dorata, voltatela e cuocetela dall’altro lato. Ripetete il procedimento per le altre crêpes dopo aver sempre mescolato bene il composto, dato che la farina scende velocemente sul fondo.
  6. Preparate la salsa. Grattugiate un’arancia e mettete la scorza in una padella in acciaio (adatta per flambare) ampia e con i bordi abbastanza alti.
  7. Spremete tutte le arance, filtrate il succo e versatelo nella padella.
  8. Aggiungete lo zucchero, l’estratto di vaniglia, mettete sul fuoco e fate bollire a fiamma bassa, mescolando spesso per sciogliere lo zucchero. Unite il burro, un pizzico di sale e fate addensare leggermente la salsa sempre girando con un mestolo. In tutto ci vorranno 8-10 minuti.
  9. Spegnete e poi versate qualche cucchiaio della salsa su un piatto. Appoggiatevi una crêpe e poi giratela, così che si insaporisca bene. Piegatela a portafoglio (in quattro) e ponetela nella padella, con la punta verso il centro. Procedete così per tutte le crêpes, disponendole a ventaglio.
  10. Rimettete le crêpes sul fuoco per un paio di minuti, poi versate il Grand Marnier e incendiate la salsa. Muovete piano la padella finché la fiamma si spegnerà e l’alcol sarà tutto esaurito.
  11. Servite subito le vostre crêpes suzette, nappandole con la salsa all’arancia.

Crepes Suzette: questi dessert rappresentano un’iconica delizia francese, composta da sottili crepes accompagnate da una salsa realizzata con zucchero caramellato, burro, succo e scorza d’arancia, e liquore, di solito Grand Marnier o Cointreau. Le crepes vengono tipicamente piegate o arrotolate, quindi brevemente flambate con il liquore per una presentazione spettacolare e un gusto extra. Si tratta di un piatto delizioso ed elegante che bilancia dolcezza con note agrumate e un tocco di calore dato dal liquore.

Origini delle Crepes Suzette

Nel panorama culinario francese, poche delizie si distinguono per eleganza e sapore come le famose Crêpes Suzette. Ma dietro questo dessert iconico si nasconde una storia affascinante che affonda le radici nelle strade romantiche di Parigi del tardo XIX secolo. La leggenda narra che il piatto sia stato creato per caso dal giovane chef Henri Charpentier, mentre prestava servizio alla tavola del principe di Galles, il futuro re Edoardo VII del Regno Unito. Un giorno, mentre preparava un semplice dessert a base di crepes, Charpentier decise di aggiungere un tocco di zucchero, burro e succo d’arancia, dando vita a una salsa deliziosa e profumata. Ma il vero colpo di genio arrivò quando, per un guizzo di ispirazione o forse per un piccolo incidente, il liquore finì per prendere fuoco, avvolgendo le crepes in una fiamma danzante. Il risultato? Una sinfonia di gusti e profumi che avvolsero il principe di Galles in un’esperienza culinaria indimenticabile. Da quel momento, le Crepes Suzette conquistarono il cuore e il palato di nobili e gourmand di tutto il mondo, diventando un simbolo di raffinatezza e buon gusto.

I consigli di Carla

Personalizzate la pastella

Sperimentate con la pastella aggiungendo un tocco di aroma, come la vaniglia o il liquore, per un sapore extra. Potete anche sostituire parte del latte con della birra o dello champagne per una crepes leggermente più aerata.

Regolate la consistenza della pastella

Se la pastella risulta troppo densa, aggiungete un po’ più di latte per renderla più fluida. Al contrario, se è troppo liquida, aggiungete un po’ più di farina per ottenere la consistenza desiderata.

Varianti senza alcol

Se volete evitare l’alcol, potete sostituire il Grand Marnier con succo d’arancia e aggiungere una spruzzata di essenza di arancia per intensificare il sapore.

Presentazione elegante

Per un tocco finale elegante, potete decorare le crepes con scorza d’arancia candita o una spruzzata di zucchero a velo prima di servirle.

Sorprese dolci a colazione

Ciambelline di ricotta e semi di papavero

Gnocchi dolci di ricotta

Brioches siciliane

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 06 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare