Bombolotti farciti al cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
2 ore e 40 minuti di riposo
Calorie a porzione
610 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 8 porzioni










Per la farcitura





  1. Tirate fuori dal frigo il burro e tagliatelo a pezzettini in modo che si ammorbidisca più velocemente.
  2. In una ciotola lavorate il burro morbido con ¼ dello zucchero; unite l’uovo, un pizzico di sale, la farina, il lievito stemperato nel latte tiepido e iniziate ad amalgamare gli ingredienti.
  3. Versate il composto sulla spianatoia, unite il resto dello zucchero e il rum e lavoratelo bene con le mani, finché otterrete una consistenza elastica. Formate una palla e mettetela in una ciotola capiente; coprite con la pellicola alimentare e fate riposare in luogo tiepido per 2 ore.
  4. Nel frattempo preparate la crema per la farcitura. In una ciotola frullate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero sino a ottenere una consistenza spumosa. Aggiungete la farina setacciata, amalgamate e poi unite la panna, mescolate e trasferite la preparazione in un pentolino. 
  5.  Fate addensare la crema su fiamma dolce, poi spegnete, aggiungete il cioccolato a pezzetti e continuate a mescolare finché otterrete una crema. Lasciate raffreddare.
  6. Stendete la pasta a uno spessore di circa 1 cm e mezzo e con una tazzina ricavate dei dischetti; lasciateli lievitare in un posto tiepido per altri 40 minuti circa, coperti da un panno e lontano da correnti d’aria, finché saranno raddoppiati.
  7. Friggete i bombolotti in abbondante olio di semi caldo, facendoli dorare in modo uniforme. Scolateli e adagiateli sulla carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso.
  8. Riempite con la crema al cioccolato un sac à poche con beccuccio lungo, che inserirete nei bombolotti; spremete una quantità di crema tale da riempirne la cavità, poi spolverizzateli con zucchero a velo setacciato e serviteli ancora caldi.

Bombolotti Farciti al Cioccolato: ecco a voi un tipo di bombolone tipico della tradizione gastronomica italiana. Si tratta di piccole palline fritte ripiene di cioccolatoa. Una volta farciti, i bombolotti vengono solitamente ricoperti di cioccolato fuso, glassa o zucchero a velo per renderli ancora più golosi. Possono essere serviti come dessert o snack dolce in varie occasioni, come feste, compleanni o semplicemente per soddisfare una voglia di dolce.

Varianti e Personalizzazioni

Una delle bellezze dei Bombolotti Farciti al Cioccolato è la loro versatilità. Oltre alla classica crema al cioccolato, è possibile sperimentare una vasta gamma di ripieni e varianti. Alcuni potrebbero preferire una farcitura al cioccolato bianco o al cioccolato al latte per una dolcezza leggermente diversa, mentre altri potrebbero optare per ripieni più audaci come la crema di nocciole o la crema di pistacchi. Inoltre, è possibile personalizzare i Bombolotti Farciti al Cioccolato con una varietà di decorazioni. Si possono cospargere di zucchero a velo, glassa al cioccolato o granella di nocciole per aggiungere un tocco finale di dolcezza e croccantezza.

I consigli di Carla

Bombolotti Cotti in Forno

Ecco come cucinare i piccoli bomboloni al cioccolato nel forno anziché friggerli. Preriscaldate il forno a 180°C (350°F) e preparate una teglia rivestendola con carta da forno o un leggero strato di burro. Formate i bombolotti, posizionali sulla teglia e trasferiteli nel forno preriscaldato per circa 12-15 minuti, o fino a quando risulteranno ben dorati sulla superficie. Una volta cotti, lasciateli raffreddare leggermente prima di farcirli e decorarli a piacere.

Come Farcire i Bombolotti

Utilizzate un sac à poche con una punta fine per iniettare la crema all’interno dei bombolotti, riempiendoli senza esagerare per evitare che si rompano durante la frittura. Un’abbondanza di ripieno potrebbe causare la fuoriuscita della crema durante la cottura.

Non Sovraccaricate la Teglia

Assicuratevi di non sovraccaricare la teglia con troppi bomboloni, lasciando spazio sufficiente tra di loro per consentire una cottura uniforme.

Dolcetti per una Merenda Golosa

Ali d’angelo

Mini soufflé al cioccolato

Nutella Twist

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare