Mini soufflé al cioccolato

Mini soufflé al cioccolato
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
585 kcal
8
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





Per la salsa al cioccolato




● Preparate la salsa al cioccolato. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e il burro; portate a bollore il latte con la panna, quindi uniteli al cioccolato e al burro fusi, amalgamate e lasciate intiepidire, mescolando ogni tanto.

● Preparate i mini soufflé. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, tritato abbastanza finemente, quindi lasciate che si intiepidisca.

● Sbattete le uova insieme allo zucchero a velo, lavorando a lungo con le fruste elettriche in modo da ottenere una crema omogenea e soda; quindi aggiungete poco alla volta la farina setacciata e mescolate con una spatola, lentamente e dal basso verso l’alto, per non formare grumi. Unite poi alla crema il cioccolato fuso, versandolo a filo e amalgamate piano, con attenzione per non smontare il composto.

● Imburrate gli stampini, versatevi il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 8 minuti.

● Sfornate i soufflé e serviteli subito, guarnendoli con la salsa al cioccolato tiepida.

Ideali per una festa, i Mini soufflé al cioccolato sono un dessert elegante e raffinato da servire in ogni occasione. I Mini soufflé al cioccolato sono perfetti anche per concludere una cena raffinata e romantica. Solitamente i Mini soufflé al cioccolato sono percepiti come dolci piuttosto calorici ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare i vostri Mini soufflé al cioccolato e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare