Cornetti alla zucca

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni










Per completare

  1. Tagliate la zucca a fette di un paio di cm di spessore, adagiatele su una teglia ricoperta di carta apposita e cuocetele in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 25 minuti.
  2. Dopo aver eliminato la scorza, schiacciate bene la polpa della zucca con una forchetta o con il mixer; poi fatela intiepidire.
  3. In una ciotola mescolate le farine setacciate con il lievito, disponeteli a fontana e al centro versate lo zucchero, l’essenza di vaniglia, l’uovo, la polpa di zucca, un pizzico di sale e infine il burro morbido tagliato a pezzetti.
  4. Amalgamate gli ingredienti con una forchetta e poi con la punta delle dita, amalgamando anche il latte precedentemente intiepidito.
  5. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo energicamente per 10 minuti. Formate una palla, ponetela in una ciotola, copritela con la pellicola e fatela lievitare per almeno un’ora e 30 minuti, in un posto tiepido e lontano da correnti d’aria.
  6. Quando l’impasto sarà raddoppiato, dividetelo in 5 parti uguali e, con un matterello, stendete ogni parte in una striscia di 30×12 cm.
  7. Ricavate da ogni striscia 4 triangoli, ponete un cucchiaio di marmellata vicino alla base di ognuno e arrotolateli, partendo dal fondo. Stringete le due estremità, in modo che il ripieno non fuoriesca.
  8. Disponete i cornetti sulla placca del forno ricoperta con l’apposita carta posizionandoli un po’ distanziati gli uni dagli altri e lasciateli lievitare coperti per 30 minuti.
  9. Cuocete i cornetti in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 25 minuti.
  10. Quando la superficie sarà dorata, sfornateli e fateli raffreddare su una gratella.
  11. Spolverizzateli con zucchero a velo setacciato e serviteli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Cornetti alla zucca appena sfornate che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Cornetti alla zucca, veloci e facili da preparare, sono ottime per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottime per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono perfette anche da servire agli ospiti con il caffè, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni le potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef insieme a voi! Per ritrovare con queste Mezzelune all’avena miele e cioccolato i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio di Spadellandia: nella preparazione dei vostri Cornetti alla zucca accertatevi che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare e queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare