Avena

Difficoltà
Costo
Calorie a porzione
5 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni


Caratteristiche e proprietà L’avena (Avena sativa) è una pianta erbacea da cui si ricava un cereale in chicco: con questo si producono sia i fiocchi che il latte vegetale. Se non viene contaminata da altri cereali, si è dimostrato che viene tollerata ottimamente da chi soffre di celiachia.

Grazie alla presenza di betaglucano, che “cattura” il colesterolo, è un ottimo antidoto per chi soffre di ipercolesteremia. E’ indicata anche in caso di patologie ansioso-depressive, insonnia, cali di attenzione, stress, astenia ed esaurimento. Tutto ciò grazie all’avenina, che riequilibria e calma il sistema nervoso.

I chicchi contengono 60-70% di amido e altri glucidi (carboidrati), 14% di proteine e 7% di lipidi (grassi), vitamine del gruppo B, acido pantotenico, enzimi, calcio e fosforo, oltre a oligoelementi. Gli studenti (soprattutto in periodo di esami), gli sportivi, i bambini e le puerpere possono trovare in questo cereale un valido alleato. E’ indicata anche in caso di diabete, perché evita i picchi glicemici, e in caso di disturbi gastrici. 

• Usi in cucina I fiocchi possono diventare ingrediente base delle barrette di cereali, ma anche guarnizione per zuppe e vellutate. Con i chicchi, da cuocere con verdure e legumi, si possono preparare ottimi primi vegetariani.

Con la farina d’avena si possono preparare biscotti o pane casalingo. Ne consigliamo, inoltre, l’utilizzo per rendere più dense vellutate troppo liquide o per preparare una panatura alternativa alla consueta.

Pane ai 5 cereali

Barrette di cereali

Biscotti ai fiocchi di avena

 

Avena: un cereale che contiene una vera miniera di nutrienti. Utile a chi soffre di stress, ai convalescenti, ai bambini, alle neomamme.

I consigli di Valentina

• Con i fiocchi di avena potete preparare un ottimo muesli e una croccantissima granola fatta in casa (dorando in forno il muesli, mescolato a miele e olio di semi, e spianato su una teglia): vi serviranno fiocchi di avena, uvetta, frutta secca a scelta, gocce di cioccolato. 

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare