Macarons facili e veloci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 8 porzioni






Per la farcia al cioccolato


Per la farcia alla crema di burro





  1. Tritate la farina di mandorle e lo zucchero a velo in un mixer da cucina in modo da renderli ancora più fini.
  2. Con le fruste elettriche montate gli albumi, con lo zucchero semolato e un pizzico di sale, a neve fermissima.
  3. Unite il composto di mandorle e zucchero a velo setacciati e incorporateli con una spatola, eseguite movimenti dal basso verso l’alto e schiacciando il composto al centro, in modo da smontare leggermente la ‘meringa’ e ottenere un impasto liscio, omogeneo e leggermente fluido.
  4. Dividete l’impasto in più ciotole e aggiungete in ognuna il diverso colorante, mescolate con delicatezza per ottenere una colorazione uniforme.
  5. Trasferite uno dei composti in un sac à poche e formate dei dischetti su un tappetino per macarons in silicone. Fate la stessa cosa con i composti di colori diversi e poi fate riposare per circa 30 minuti: sui dischetti si dovrà formare una pellicina.
  6. Cuocete i macarons in forno preriscaldato a 150°C (modalità statica) per 15 minuti. Togliete i dolcetti dal forno e fateli raffreddare completamente prima di prelevarli.
  7. Fate sciogliere il cioccolato nella panna calda e poi lasciatelo addensare a temperatura ambiente.
  8. Adesso lavorate il burro, lo zucchero a velo, un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia con le fruste elettriche, per 3-4 minuti, in modo da ottenere un composto molto soffice.
  9. Dividete il composto in più ciotoline e colorate a piacere con i colori alimentari.
  10. Quando i dischetti si saranno raffreddati, farcitene metà con il cioccolato e metà con le creme colorate, poi ricopriteli con i dischi rimasti, facendoli combaciare.
  11. Conservate i macarons in frigo e consumateli a temperatura ambiente.

Macarons Facili e Veloci: dolcetti francesi famosi per la loro eleganza e il loro gusto raffinato. Originari di Parigi, questi piccoli dessert sono noti per il loro guscio croccante e il ripieno morbido. Con questa ricetta semplificata, anche chi è alle prime armi in cucina potrà ottenere ottimi risultati. I macarons facili e veloci conservano tutto il sapore e la bellezza dei macarons tradizionali, ma con un procedimento più rapido e alla portata di tutti. Perfetti per un tè pomeridiano o come regalo gourmet, questi macarons sono sicuri di impressionare.

Colorare i Macarons

La colorazione dei macarons è una pratica che risale ai primi del Novecento, quando i pasticceri parigini iniziarono a sperimentare con diverse tonalità per rendere questi dolcetti ancora più attraenti. Utilizzando coloranti alimentari naturali, si possono ottenere macarons di tutti i colori, perfetti per abbinamenti tematici e occasioni speciali.

I consigli di Romina

Varianti di ripieno

Oltre al cioccolato e alle creme colorate, potete farcire i macarons con ganache al caffè, confettura di lamponi, crema al limone o caramello salato. Sperimentate con diversi gusti per trovare il vostro preferito.

Come faccio a sapere se i macarons sono cotti?

I macarons sono pronti quando si staccano facilmente dal tappetino in silicone e hanno una base solida. Fate attenzione a non cuocerli troppo per evitare che diventino secchi.

Pasticceria francese da non perdere

Cannelés di Bordeaux

Religieuse al cioccolato

Tarte Tropézienne

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare