Cannelés di Bordeaux

Cannelés di Bordeaux
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
24 ore di riposo
Calorie a porzione
145 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 12 porzioni
Per la base






Rosa, www.13atavola.blogspot.com

“13atavola” è il sogno nel cassetto che per molto tempo ho tenuto lì, buono buono a decantare, in attesa di essere realizzato quasi come un bel regalo o una festa a sorpresa… Un angolo tutto mio, dal nome scaramantico, ma neanche troppo, vista l’insistente presenza del numero 13 nella mia vita, dove dar sfogo alla mia creatività, tra una ricetta di cucina e un bordino all’uncinetto, un lavoretto fatto insieme ai bambini o un giro suggestivo in qualche località del nostro bel Pianeta: un focolare domestico della creatività. E così al compimento dei miei primi 40 anni e l’arrivo del mio secondogenito Pippo, mi sono finalmente decisa a regalarmi questa bellissima esperienza che mi ha permesso di coniugare in maniera egregia l’utile al dilettevole: giornate passate in cucina tra pappe, biberon e… pietanze sfiziose. Ovviamente, come per tanti di noi foodblogger, le capacità e la passione le ho ereditate dalla mia famiglia: mia mamma, pugliese di origine e cuoca sopraffina e mio padre, casertano della terra delle bufale, cresciuto con piatti semplici della tradizione contadina che ancora oggi prepara per sé stesso: sono cresciuta con orecchiette e mozzarella di bufala! Una bella eredità e una grande ricchezza che curo con passione e che amo condividere per lasciare ancora una traccia della nostra tradizione italiana, fatta non solo di spaghetti e mandolino ma anche di tanto fine living!

—–

• Versate il latte in un pentolino insieme ai semi di vaniglia, mescolate e portate a ebollizione. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare per 5 minuti.

• Unite la farina allo zucchero, quindi versate lentamente il latte e mescolate in modo da non formare grumi.

• Aggiungete i tuorli delle uova, uno alla volta, e mescolate; poi unite il burro sciolto e il rum e continuate a mescolare fino a ottenere un composto lucido e liscio. Lasciate raffreddare quindi coprite la preparazione e mettetela in frigorifero per almeno 24 ore.

• Preparate gli stampini, ungendoli con il burro.

• Versate il composto all’interno degli stampini evitando di raggiungere il bordo.

• Mettete gli stampini in forno preriscaldato per 5 minuti esatti alla temperatura di 230°C, poi abbassate a 180°C e lasciate cuocere per altri 50 minuti.

• Togliete i Cannelés di Bordeaux dal forno e lasciate raffreddare per 5 minuti prima di sformarli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Cannelés di Bordeaux appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Cannelés di Bordeaux, veloci e facili da preparare, sono ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, e da servire agli ospiti con il caffè o con il tè. Fragranti e delicati, questi Cannelés di Bordeaux  sono ideali per tutte le occasioni speciali, eleganti e raffinati, perfetti anche da servire semplicemente come fine pasto per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto, alla bontà e all’originalità, i Cannelés di Bordeaux potranno essere preparati insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare i vostri Cannelés di Bordeaux e vi leccherete i baffi a ogni morso!

I consigli di Rosa

• Questi dolcetti sono deliziosi serviti con crema pasticcera aromatizzata al limone.

• Potete conservarli in un contenitore per qualche giorno.

Ricetta di Rosa
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare