Religieuse al cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h e 15 min
Tempo di cottura
50 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h e 15 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni
Per i bignè





Per la farcia






Per la glassa al cioccolato


Per la crema al cioccolato




  1. Preparate la farcia. Tritate finemente il cioccolato.
  2. Ponete su fuoco medio il latte in una casseruola.
  3. Intanto montate i tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche, finché otterrete un composto spumoso. Aggiungete gli amidi di mais e di riso setacciati, poco alla volta, mescolando con una spatola per non formare grumi.
  4. Quando il latte sta per bollire, versate al centro il composto di uova e aspettate che ai lati e sulla superficie si formino degli sbuffi di latte; con la frusta a mano mescolate velocemente e in pochi secondi la crema si rapprenderà.
  5. Toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato preparato, mescolando finché si sarà sciolto del tutto.
  6. Appoggiate la pentola in una ciotola con acqua e ghiaccio, girando spesso la crema per farla intiepidire più velocemente. Coprite la superficie con la pellicola alimentare e trasferitela in frigo.
  7. Dedicatevi ai bignè. In una casseruola fate bollire l’acqua, il burro tagliato a pezzetti e un pizzico di sale. Spegnete la fiamma e versate tutta insieme la farina setacciata, mischiando con un cucchiaio.
  8. Rimettete sul fuoco per 2-3 minuti circa sempre mescolando, fino a quando il composto si staccherà dai bordi formando una palla.
  9. Spegnete, fate intiepidire appena e incorporate le uova, uno alla volta, mescolando con una frusta a mano. Non aggiungete l’uovo successivo finché il precedente non si sarà ben amalgamato. Il composto di farina risulterà molto compatto e il primo uovo sarà un po’ difficile da amalgamare, ma per quelli successivi sarà molto più semplice.
  10. Inserite il composto in un sac à poche con beccuccio liscio. Formate delle palline ben distanziate su due placche da forno coperte dall’apposita carta: su una placca dovranno essere un po’ più grandi per il “corpo”, sull’altra un po’ più piccole per la “testa” delle religieuse. Con il dito appena bagnato pigiate appena sulle palline per levare la punta. Mettete la placca con le palline più grandi in frigo.
  11. Cuocete subito le palline piccole nel forno già caldo a 200°C per circa 20-25 minuti, finché saranno dorate. Gli ultimi 5 minuti socchiudete appena lo sportello, fermandolo con il manico di un mestolo.
  12. Sfornate i bigné, staccateli delicatamente dalla carta da forno e lasciateli raffreddare su un piano o su una griglia.
  13. Procedete allo stesso modo con le altre palline, prolungando la cottura di qualche minuto perché sono un po’ più grandi.
  14. Ammorbidite ora la farcia con la frusta a mano, poi mettetela in un sac à poche con beccuccio lungo, piccolo e liscio. Con questa crema farcite tutti i bignè e metteteli da parte.
  15. Dedicatevi alla glassa al cioccolato. Tritate grossolanamente il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria con il burro, poi fatelo appena intiepidire.
  16. Immergete la parte superiore di tutti i bignè nella glassa e aspettate almeno un’ora perché si solidifichi.
  17. Preparate la crema al cioccolato che servirà come “colla” per unire i bigné. Fate ammorbidire il burro in una ciotola tagliandolo a pezzetti. Aggiungete lo zucchero a velo setacciato e mescolate prima con una spatola, poi montate con le fruste elettriche per 1 minuto.
  18. Aggiungete l’acqua bollente sempre frullando, poi setacciate il cacao sulla preparazione e girate con la spatola. Montate con le fruste per altri 3-4 minuti, così da ottenere un composto morbido che inserirete in un sac a poche con il beccuccio piccolo a stella.
  19. Formate un fiocchetto della “colla”al cioccolato sopra ogni bignè grande, poi appoggiatevi un bignè piccolo, in modo che vi resti attaccato. Conservate in frigo per circa un’ora e servite.

Niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Religieuse al cioccolato che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Religieuse al cioccolato, sono delizioni dolcetti di origine francese, ottimi per un’occasione speciale o per una merenda raffinata, per dare al buffet un tocco goloso! Potrete preparare i Religieuse al cioccolato insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef impastando gli ingredienti insieme a voi. Qualche consiglio per la riuscita dei bignè: fate riposare i vostri Religieuse al cioccolato per almeno un’ora in frigorifero prima di servirli e queste piccole delizie vi conquisteranno al primo morso!  

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 09 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare