Spezzatino piccante di seitan ai peperoni senza burro (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
370 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Preparate un battuto con cipolla, carota e sedano; fateli appassire in un tegame capiente con l’olio per circa 5 minuti, a fuoco basso.
  2. Nel frattempo tagliate a cubetti non troppo piccoli il seitan, versatelo nel tegame e fatelo insaporire per 4-5 minuti a fuoco vivace, mescolando ogni tanto con una spatola piatta in legno, perché non si arrostiscano troppo. Quindi aggiungete la salsa di soia e lasciatela ritirare.
  3. Unite il concentrato di pomodoro sciolto in 1-2 cucchiai di brodo bollente, i pomodori pelati grossolanamente spezzettati, l’alloro, spolverizzate con la paprika, coprite con il coperchio, e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto e unendo poco brodo bollente quando necessario.
  4. Nel frattempo mondate i peperoni, togliete il gambo e tagliateli a falde; eliminate i semi e i filamenti bianchi, poi riduceteli a listarelle o a pezzetti.
  5. Aggiungete i peperoni al seitan; mescolate e lasciate cuocere a fuoco medio e con il coperchio a metà, per altri 12-15 minuti. Controllate che il fondo di cottura non diminuisca troppo e nel caso aggiungete altro brodo bollente: se fosse terminato, potete unire dell’acqua. A cottura quasi ultimata, regolate di sale e pepe. Prima di servire eliminate l’alloro.

Lo Spezzatino piccante di seitan ai peperoni (Vegan) che sembra uscito direttamente dai ricettari della nonna, si ispira alla cucina tradizionale contadina. Gustoso e sfizioso, stupirà i vostri commensali. Lo Spezzatino piccante di seitan ai peperoni è un secondo davvero squisito, perfetto per un pranzo domenicale, quando si ha bisogno di un piatto più consistente. Ottimo anche per un’occasione speciale, lo Spezzatino piccante di seitan ai peperoni, che conserva tutto il sapore di una volta, quando la domenica nella casa delle nonne si sprigionava un profumino inebriante, è una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). Lo Spezzatino piccante di seitan ai peperoni rappresenta un’ottima alternativa vegana a un secondo di carne, provare per credere! E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia lo Spezzatino piccante di seitan ai peperoni per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare