Polpettine ai capperi e acciughe

Polpettine ai capperi e acciughe
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
525 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










● Sbucciate le patate, tagliatele a pezzettini e lessatele in acqua bollente salata per circa 8 minuti.

● Nel frattempo, in una padella antiaderente fate sciogliere le acciughe con metà dose di burro, poi aggiungete i capperi sciacquati con cura e tritati (lasciatene qualcuno intero per guarnire il piatto). Spegnete subito.

● Scolate le patate e riducetele in purea con lo schiacciapatate. 

● Raccogliete la purea in una ciotola e unite il ‘soffritto’ di capperi e acciughe, la carne macinata, le uova, il prezzemolo tritato finemente e metà dose di farina. Amalgamate bene e aggiustate di sale e pepe.

● Con il composto preparato formate delle palline di circa 3 cm di diametro e passatele nel resto della farina.

● In una padella antiaderente sciogliete il restante burro, rosolatevi le polpettine, abbassate la fiamma, unite i capperi tenuti da parte, la crema di sesamo, coprite e cuocete 3-4 minuti.

● Spegnete e servite le polpettine calde, guarnite con il prezzemolo tritato.

Le Polpettine ai capperi e acciughe sono un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come secondo o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia o per una cena raffinata. Semplici e abbastanza veloci da realizzare, sono a base di ingredienti genuini che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissimi. Morbide e soffici, le Polpettine ai capperi e acciughe sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che le apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! Le Polpettine ai capperi e acciughe possono essere anche un piatto di apertura in un menu tradizionale. Possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo delle verdure o avanzi del frigorifero, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare