Pan di Spagna soffice farcito

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 12 porzioni

Per la farcia






Per il caramello


  1. Cuocete i Lamponi con lo zucchero semolato per 10 minuti, poi spegnete, frullate finemente con un mixer a immersione e lasciare raffreddare.
  2. Con le fruste elettriche lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e con i i gherigli sbriciolati (conservatene qualcuno per decorare).
  3. Separate i tuorli dagli albumi e, sempre con le fruste elettriche montate questi ultimi a neve ben ferma.
  4. Dividete il composto di mascarpone e zucchero in tre ciotole in proporzione di 1:1:2, tenete la prima ciotola da parte (servirà per la guarnizione); unite alla seconda i tuorli leggermente sbattuti mescolando delicatamente e incorporate nella terza il frullato di lamponi e gli albumi montati a neve mescolando piano, dal basso verso l’alto, cercando di non smontarli.
  5. Ora componete la torta. Spalmate la crema ai lamponi su un disco di pan di Spagna, distribuitevi sopra la granella di noci e coprite con la crema di mascarpone e uova.
  6. Concludete con il secondo disco e ricoprite la superficie e i lati della torta con la crema di mascarpone e zucchero, precedentemente messa da parte, aiutandovi con una spatola.
  7. Preparate il caramello. Scaldate la panna in un pentolino a fiamma moderata fino a quando non staccherà il bollore. Spegnete e tenete da parte.
  8. In un tegamino dal fondo spesso fate sciogliere lo zucchero a fuoco molto basso, senza mescolare. Quando inizierà a diventare di color ambra, togliete dal fuoco, aspettate qualche secondo, poi unite la panna calda, mescolate bene, lasciate intiepidire e con questo guarnite la torta.
  9. Completate con qualche noce e riponete il dolce in frigo fino al momento di servire.

Il Pan di Spagna soffice farcito è un dolce sfizioso e golosissimo. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete un dessert ideale per una festa o una merenda super. Ricco e delicato, questo Pan di Spagna soffice farcito può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Il Pan di Spagna soffice farcito è un dessert raffinato da servire come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetto anche per concludere una cena importante, quando si ha bisogno di un mix di freschezza e bontà. Inno al gusto, il Pan di Spagna soffice farcito può essere impreziosito con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Pan di Spagna soffice farcito e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 15 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare