Pan di Spagna soffice farcito

Pan di Spagna soffice farcito
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
535 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 12 porzioni

Per la farcia






Per il caramello


• Cuocete i Lamponi con lo zucchero semolato per 10 minuti, poi spegnete, frullate finemente con un mixer a immersione e lasciare raffreddare.

• Con le fruste elettriche lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e con i i gherigli sbriciolati (conservatene qualcuno per decorare).

• Separate i tuorli dagli albumi e, sempre con le fruste elettriche montate questi ultimi a neve ben ferma.

• Dividete il composto di mascarpone e zucchero in tre ciotole in proporzione di 1:1:2, tenete la prima ciotola da parte (servirà per la guarnizione); unite alla seconda i tuorli leggermente sbattuti mescolando delicatamente e incorporate nella terza il frullato di lamponi e gli albumi montati a neve mescolando piano, dal basso verso l’alto, cercando di non smontarli.

• Ora componete la torta. Spalmate la crema ai lamponi su un disco di pan di Spagna, distribuitevi sopra la granella di noci e coprite con la crema di mascarpone e uova.

• Concludete con il secondo disco e ricoprite la superficie e i lati della torta con la crema di mascarpone e zucchero, precedentemente messa da parte, aiutandovi con una spatola.

• Preparate il caramello. Scaldate la panna in un pentolino a fiamma moderata fino a quando non staccherà il bollore. Spegnete e tenete da parte.

•  In un tegamino dal fondo spesso fate sciogliere lo zucchero a fuoco molto basso, senza mescolare. Quando inizierà a diventare di color ambra, togliete dal fuoco, aspettate qualche secondo, poi unite la panna calda, mescolate bene, lasciate intiepidire e con questo guarnite la torta.

• Completate con qualche noce e riponete il dolce in frigo fino al momento di servire.

Il Pan di Spagna soffice farcito è un dolce sfizioso e golosissimo. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete un dessert ideale per una festa o una merenda super. Ricco e delicato, questo Pan di Spagna soffice farcito può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Il Pan di Spagna soffice farcito è un dessert raffinato da servire come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetto anche per concludere una cena importante, quando si ha bisogno di un mix di freschezza e bontà. Inno al gusto, il Pan di Spagna soffice farcito può essere impreziosito con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Pan di Spagna soffice farcito e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare