Insalata di pollo e patate

Insalata di pollo e patate
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
460 kcal
6
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per il brodo






• Lavate bene le patate e lessatele a vapore per 25-30 minuti da quando l’acqua bolle, mettendole quando l’acqua è fredda. Verificate la cottura con uno stecchino, se non entra bene prolungate la cottura. Toglietele e fatele intiepidire.

• Preparate il brodo per lessare il pollo. Lavate tutte le verdure, poi mondate cipolla, carota, sedano e aglio, spezzettateli grossolanamente e metteteli in una pentola. Unite i pomodorini, riempite la pentola di acqua per i 3/4 circa, portatela a ebollizione e salatela. Tenetela sul fuoco ancora per una decina di  minuti a bollore leggero.

• Aggiungete i petti di pollo e lessateli per 10-15 minuti circa, sempre a fuoco basso. Controllate la cottura, dovrete infilzarli facilmente con i rebbi di una forchetta: non cuoceteli troppo altrimenti diventeranno stopposi. Scolate i petti dal brodo e fateli intiepidire.

• Mondate i cipollotti e lavateli, tagliateli a pezzetti e teneteli per mezzora circa in acqua fredda per smorzarne il sapore acuto.

• Lavate bene il cuore di sedano, togliete i filamenti e tagliatelo a pezzettini. Tritate grossolanamente le foglie.

• Sbucciate l’aglio, eliminate la radichetta, poi schiacciatelo insieme a una presa di sale: usate la punta di un coltello grosso a triangolo, così da ottenere una cremina aromatica, che metterete in una insalatiera. Unite poco yogurt e mescolate bene con un cucchiaio, poi aggiungete il resto dello yogurt, la maionese e un pizzico di pepe, mischiando ancora. 

• Pelate le patate ormai tiepide, tagliatele a pezzetti e ponetele nell’insalatiera. Tagliate il pollo a cubetti e mettete anch’essi nell’insalatiera. Unite i cipollotti ben scolati e asciugati, tutto il sedano preparato e mescolate con attenzione per non rompere le patate.

• Aspettate qualche minuto e poi servite subito la vostra insalata, ma potete anche metterla in frigo e servirla fredda.

L’Insalata di pollo e patate è un tripudio di ingredienti gustosi ma nutrienti, veloce e facile da preparare. È un piatto fresco e nutriente, ideale anche per chi vuole un piatto buono ma leggero. L’Insalata di pollo e patate, ideale come piatto light, si presta ottimamente anche per un buffet o un apericena. Per dare più gusto a una cena, o per un menu sano, cosa c’è di meglio? Che vi prepariate a uno spuntino o in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… una saporita Insalata di pollo vi rigenererà! Vi consigliamo di preparare la vostra Insalata di pollo e patate in anticipo senza aggiungere il condimento e poi unirlo poco prima di servire, in modo che le verdure di questa gustosa insalata si mantengano ben croccanti e il condimento mantenga tutta la sua golosa cremosità. Potete anche sbizzarrirvi ad arricchire la vostra Insalata di pollo e patate con ingredienti freschi e di stagione. Come accattivante e originale alternativa, potete anche provare a servire questa Insalata di pollo e patate come antipasto in mini porzioni, adagiandola in cestini di grana o coppette di pasta frolla. Un consiglio finale: prediligete carne di qualità e verdure da agricoltura biologica in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato.

I consigli di Carla

• Riutilizzare il brodo che avete usato per tirare su un risotto oppure come base per una minestrina corroborante. Anche gli odori possono essere frullati e aggiunti al brodo, specialmente se preparate una crema o una vellutata. Appena si sarà intiepidito mettetelo in frigo, ben chiuso in un contenitore, si manterrà per circa 2 giorni.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare